Quest’oggi abbiamo avuto una piacevolissima visita. Al centro medico  è passata a trovarci la Signora Maria Pipitone, la “memoria storica” del Centro Medico Arcidiacono.

Dalla sua storia personale si deduce da subito la sua tenacia. Sposatasi all’età di 18 anni, per uscire dalle mura familiari, ha da subito dedicato la propria vita alla costruzione di un futuro solido per se e per i propri figli. E non ha perso tempo, all’età di 19 anni nasce il primogenito Alfredo, a 21 anni Mauro e a 26 anni Oriana.

L’istinto imprenditoriale e la tenacia pare essersi perfettamente trasmessa al primogenito Alfredo. Sotto sua spinta infatti la signora Maria è stata la spalla sulla quale l’ambizione vincente del figlio si è sempre poggiata per 33 anni ( ma ancor oggi). Il figlio a tutti i costi voleva aprire uno studio medico, una volta raggiunto l’obiettivo ha preteso l’aiuto ed il sostegno della madre la quale, con molta dedizione, ha avuto l’importante ruolo di segretaria, ruolo che oggi ricopre con la stessa energia la terza figlia Oriana.

“e ti pare che facevo solo la segretaria”….”mi occupavo di tutto a quei tempi aprendo e chiudendo lo studio la mattina e la sera , e poi i medici, i pazienti le segretarie insomma non mi fermavo mai” queste le parole che risuonano nella stanza mentre ci racconta.

I suoi ricordi presso il centro medico sono molti, uno in particolare è difficile da individuare ma la cosa che più la colpisce è l’affetto che le dimostrano  molti medici e pazienti ancor’oggi quando la incontrano. “Che festa al mio ottantesimo compleanno”.

La sua vita per 33 anni è stata divisa tra lavoro e famiglia, i nipoti infatti non perdevano occasione per andarla a trovare a casa nei ritagli di tempo che l’impegno lavorativo le concedeva. Citando le sue parole: “ sono state le pause dal lavoro più belle!”

La sua visita quest’oggi è stata un’emozione enorme per tutto il centro medico, vederla in giro presso la struttura ha dato vigore a tutto lo staff. Inutile dire che la sua sveltezza di pensiero di allora è ancora intatta e contagiosa.

Grazie Signora Maria, il Centro Medico le sarà sempre riconoscente con affetto!

  1. 4 novembre 2016

    Persona meravigliosa. Professionalmente e umanamente. La conosco da 50 anni e la ricordo sempre con molto affetto

    • 4 novembre 2016

      Grazie Renata! Riferiremo il saluto e i complimenti alla Signora Pipitone.

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

2015 © Copyright Centro Medico Arcidiacono

Per Info        06.2070889