geriatra a Roma sud
Condividi su:

Come assicurare un’alta qualità della vita e della salute agli anziani

La geriatria è una branca della medicina interna che si occupa di tutto ciò che riguarda la cura dell’anziano sia per quanto concerne le malattie tipiche della terza età che per le terapie destinate a ritardare il declino biologico dell’individuo, a preservare le funzioni vitali ed a mantenere un livello di qualità della vita di alto profilo.

Presso il Centro Medico Arcidiacono vi sono specialisti affermati nel campo della Geriatria a Roma e sono tutti medici con specializzazione in Geriatria e Gerontologia, che possono collaborare con tutta l’equipe medica presente nel Centro, che è notoriamente dotato di tutta la strumentazione necessaria al miglior trattamento di ogni caso clinico.

La gerontologia si occupa di studiare tutti i fenomeni collegati all’invecchiamento e a proporre soluzioni sia dal punto vista medico che per quanto riguarda ogni aspetto sociale e psicologico della vecchiaia. In questo modo, è possibile assistere la popolazione anziana, sempre più longeva e numerosa, in maniera completa e professionale, aiutando le famiglie a trovare quelle cure e quei rimedi che possono migliorare questa particolare fase della vita, in cui c’è bisogno di una supervisione e una consulenza seria e precisa.

Agli anziani occorre una assistenza personalizzata per vari motivi medici e scientifici; il geriatra infatti possiede quelle qualifiche idonee a valutare il profilo del paziente sia in casi in cui le malattie si possano manifestare senza il preavviso di alcuna sintomatologia, evento tipico nella terza età, sia per poter valutare una diagnosi che tenga conto delle ridotte funzionalità degli organi e degli apparati che spesso forniscono dati falsati rispetto ad un normale esame diagnostico.

Perché rivolgersi ad un geriatria

specialista geriatria roma, specialista malattie anziani roma

Spesso nell’anziano di presentano contemporaneamente diverse tipologie di morbosità, che oltre a quanto detto sopra, complicano notevolmente la diagnosi, che deve tener conto anche dei numerosi farmaci assunti in questi casi. Il reparto di Geriatria del Centro Medico Arcidiacono contempla tutti questi aspetti particolari e peculiari dell’invecchiamento, come anche quella tendenza nell’anziano nel far dipendere solo dall’età una serie di problematiche e relativi segnali che spesso nascondono indicazioni utili a prevenire e curare l’insorgere di patologie evitabili. Questa abitudine a sottovalutare i segni e le sensazioni è purtroppo generalizzata sia nel mondo degli anziani che in quello medico, tuttavia è bene precisare che una serie di disturbi non possono essere ricondotti troppo tempestivamente al normale invecchiamento, ma devono essere presi sul serio, al fine di una prognosi che sia quanto più previdente e accurata, in modo da prendere per tempo e anticipare conseguenze che come ad esempio la cronicizzazione del disturbo e una susseguente compromissione dello stato di salute generale dell’anziano.

L’obiettivo del Geriatra

L’obiettivo funzionale del Geriatra resta comunque quello di garantire ai propri pazienti un organico miglioramento delle condizioni di salute anche qualora le patologie non possano essere rimosse del tutto o le varie terapie non possano assicurare la totale e pronta guarigione del paziente. In tal senso, il fine medico del geriatria si pone come una volontà a non far degenerare e peggiorare il quadro clinico del proprio paziente, mediante una consulenza e un piano terapeutico che vada ad incidere sul mantenimento dei parametri che riguardano il miglioramento e la preservazione di uno stile di vita quanto più salutare.

Le principali patologie seguite dal geriatra sono: Osteoporosi, Morbo di Parkinson e incontinenza, mentre per ciò che concerne le prestazioni geriatriche ci si concentra su elettrocardiogramma e Ozonoterapia.

Presso il nostro centro medico, sito a Roma in Via di Prataporci 52, in zona Borghesiana Finocchio,  a pochi metri da via Casilina direzione Roma sud, sarete seguiti ogni Giovedì mattina dalla Dott.ssa Mastrullo Maria Grazia, specialista a Roma in Geriatria. 

Per prenotare una visita con la nostra Geriatra, potete contattarci al numero: 06 2070889 o scriverci a: info@centromedicoarcidiacono.it.

 

Condividi su:
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

2018 © Copyright Centro Medico Arcidiacono / P.IVA 09714261006 - Policy Privacy

Per Info        06.2070889