Prestazioni di diabetologia sicure e garantite

Il diabete mellito va inteso come una malattia cronica in cui vi è un eccesso di zuccheri nel sangue, cioè del glucosio, nota anche come iperglicemia. Esso si distingue in due tipologie differenti: il diabete di tipo 1 e il diabete di tipo 2.

Il Centro Medico Arcidiacono è da anni all’avanguardia per questa particolare patologia e propone affidabili prestazioni sanitarie per affrontare al meglio l’insorgere del diabete a Roma.

L’iperglicemia può essere causata da un insufficiente produzione di insulina nel sangue, cioè dell’ormone che regola i livelli di glucosio nel sangue oppure da una problematica relativa alla sua scarsa capacità di azione nel malato.

Si distingue infatti fra:

  • Diabete di tipo 1: totale assenza di secrezione insulinica
  • Diabete di tipo 2: ridotta produzione di insulina da parte degli organi e tessuti preposti

Il diabete di tipo 2 risulta molto diffuso nella popolazione mondiale ed è una tendenza in netto aumento negli ultimi anni. Esso può progressivamente peggiorare sempre sulla base di una preesistente predisposizione all’insulino-resistenza.

Oltre a queste due principali tipologie di diabete esistono altre cause relative a difetti genetici nella funzione beta cellulare, malattia del pancreas esocrino, provocata da sostanze chimiche ma anche da farmaci e infine il diabete detto gestazionale in quanto conseguenza diretta di una gravidanza.

Il diabete risulta principalmente provocato dalla combinazione di cause genetiche ereditarie e concause diabete roma, diabetologo romaambientali come la sedentarietà e le altre abitudini dell’individuo, anche di tipo alimentare.

I sintomi del diabete sono nei casi meno acuti spesso inavvertibili dal paziente, in quanto l’iperglicemia non mostra dei segnali tangibili. Spesso, quindi, i primi sintomi si verificano quando ormai la malattia ha preso piede ed essi si manifestano in stanchezza, sete, aumento della diuresi, perdita di peso, malessere, dolore addominale, confusione mentale e perdita di coscienza.

Leggi anche: Prevenzione del diabete

Diagnosi e cura del diabete

Una presenza elevata di glucosio nel sangue comporta delle problematiche per i vasi sanguigni oltre a danni che posso essere classificati come:

  • Neuropatia: gravi problemi all’apparato neurologico
  • Nefropatia: danni alla struttura del rene che comporta la dialisi. Circa il 30% dei pazienti in dialisi sono affetti da diabete
  • Retinopatia: Problemi oculari che possono portare all’abbassamento della vista fino alla cecità
  • Cardio-cerebrovascolari: Rischi di ictus, infarto e cardiopatia

Presso il Centro Medico Arcidiacono di Roma è possibile diagnosticare tramite accurati esami del sangue, prescritti e ripetuti secondo la dottrina e con intervalli corretti fino all’identificazione di quei valori per il riconoscimento del diabete.

Per quanto riguarda il diabete di tipo 1 è necessaria la terapia insulinica, che consiste in iniezioni sottocutanee coniugate con un appropriato stile di vita che consente al paziente di affrontare la malattia e condurre una vita normale senza il rischio di conseguenze più gravi.

Mentre per il diabete di tipo 2 va subito detto che non esiste un farmaco univoco per questa patologia, quindi gli specialisti del Centro Medico Arcidiacono devono predisporre per ciascuno caso un differente piano terapeutico e un trattamento del tutto personalizzato in base alle caratteristiche evidenziate e analizzate del paziente in questione.

Per la cura del diabete a Roma è quindi consigliato rivolgersi ad una struttura come CMA che vanta anni di esperienza nel settore e professionisti navigati che sappiano anche introdurre nelle terapie gli ultimi ritrovati medico scientifici in termini di farmaci adeguati nel pieno rispetto delle direttive e delle indicazione provenienti dal mondo accademico internazionale. La ricerca in diabetologia, infatti, propone spesso nuove soluzioni e pratiche che possano migliorare le condizioni dei pazienti affetti dal diabete e garantirgli una maggiore efficacia nel mantenimento di ottime condizioni di salute generale.

Ci trovi in via di Prataporci 52, in zona BorghesianaFinocchio, a pochi metri da via Casilina direzione Roma sud, facilmente raggiungibili tramite nuova Metro C fermata Bolognetta.

Per prenotare un appuntamento con la nostra Diabetologa puoi contattarci al numero: 06 2070889 o, tramite email, all’indirizzo: info@centromedicoarcidiacono.it.

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

2015 © Copyright Centro Medico Arcidiacono

Per Info        06.2070889