Quando effettuare le ecografie durante la gravidanza

ecografia in gravidanzaPer quanto riguarda le ecografie per la gravidanza a Roma, il Ministero della Salute ha predisposto nelle sue linee guida, il suggerimento di due momenti precisi in cui sono necessarie.

Allo stesso tempo, per le mamme in dolce attesa, è prevista la copertura totale delle spese per effettuare questi due esami diagnostici, rispettando i criteri indicati dal Dicastero.

Le linee guida, inoltre, consentono un’ulteriore copertura, qualora il medico ginecologo faccia espressa richiesta di ulteriori accertamenti motivati.

In generale, i due esami previsti dalla normativa, sono sufficienti per far stare tranquille le donne in dolce attesa e per dare la possibilità ai medici curanti di avere le giuste informazioni per tenere la situazione sotto controllo.

La prima ecografia va effettuata nel primo trimestre di gestazione, fra la sesta e la tredicesima settimana.

In base alla settimana scelta si potrà osservare un feto a forma di fagiolo, oppure più tardi, un primo abbozzo del bimbo.

Questo primo esame consente di avere informazioni fondamentali, come il corretto annidamento, il DPP (data presunta parto) e l’eventuale presenza di gemelli.

L’ecografia del primo trimestre  viene effettuata per via trans vaginale qualora si tratti delle primissime settimane, mentre per quelle più tarde si può ricorrere a quella addominale, come per i successivi esami.

In seguito, si procede alla ecografia del secondo trimestre, opportuna fra la diciannovesima e la ventunesima settimana, la quale viene definita anche come morfologica.

In questo periodo della gravidanza, infatti, si possono osservare vari elementi anatomici.

Per la mamma è il momento di poter sapere il sesso del nascituro.

Questa ecografia dura in genere il doppio della prima, circa una mezz’ora, e il medico non può far vedere per intero il feto, ma solo una parte alla volta.

L’esame diagnostico dell’ecografia per la gravidanza

Le ecografie per la gravidanza a Roma possono essere effettuate anche nel terzo trimestre e ecografia gravidanzase eseguita, come opportuno, fra la trentesima e la trentaduesima settimana, non ha la copertura del Servizio Sanitario Nazionale a meno che non vi sia, come detto, una precisa e motivata prescrizione del medico ginecologo dovuta a dei rischi per il feto o la madre.

Questo terzo esame diagnostico di ecografia è utile per verificare eventuali malformazioni tardive, osservare la corretta crescita del bambino, monitorare il liquido amniotico e la conformità della placenta e infine osservare la posizione fetale.

Ad ogni modo, i LEA, cioè le nuove Linee Guida Assistenziali dello Stato, permettono una ecografia gratuita alla quarantunesima settimana per verificare la corretta presenza di liquido amniotico in prossimità del parto.

Va detto, e i medici sono tenuti sempre a specificarlo, che le ecografie per la gravidanza a Roma, sono sempre esami di I Livello, cioè sono in grado di fornire una diagnosi con un’accuratezza media del 50%.

Questo per via della natura tecnica dell’ecografia come esame diagnostico e delle sue possibilità intrinseche.

I tre esami ecografici normalmente previsti e assicurati, sono sufficienti in caso di una gravidanza senza problemi e del tutto fisiologica, mentre qualora i medici riscontrassero delle ipotesi da verificare, lo strumento di diagnosi ecografica è sempre consigliabile per ulteriori impieghi in momenti diversi da quelli standard.

Il Centro Medico Arcidiacono possiede tutti i dispositivi di ultima generazione per corrette ecografie per la gravidanza a Roma e soprattutto una equipe medica specializzata in grado di ottenere il massimo in termini di analisi e diagnosi degli esami.

Tutto lo studio polivalente è al servizio delle donne in gravidanza che possono sentirsi confortate da un insieme di fattori tecnici e professionalità certificate che garantiscono il massimo del risultato in tutela della corretta e sicura gestazione.

Hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi avere un consulto senza impegno con in nostri esperti? Visita la nostra sezione di Ecografia, troverai medici esperti a tua disposizione e potrai prenotare senza impegno una visita di preliminare nella quale riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno

Prenota subito una visita Ecografia

2015 © Copyright Centro Medico Arcidiacono

Per Info        06.2070889