Il momento dell’accettazione e quello pre analitico

laboratorio analisi romaDi norma i pazienti vengono indirizzati da un medico, specialista, curante o di base mediante una ricetta contenente l’elenco degli esami da effettuare presso un laboratorio analisi a Roma.

Tuttavia è possibile presentarsi negli orari di ricevimento anche in maniera autonoma, senza prescrizione e farsi in tal caso consigliare mediante un consulto al desk con personale qualificato su quali analisi indirizzarsi in base alle proprie necessità.

Nella fase dell’accettazione gli addetti alla segreteria creano un ID Univoco costituito da una sequenza alfanumerica che ha la funzione di far rispettare due requisiti importanti: la tracciabilità e la privacy.

Spesso questo numero identificativo è accompagnato dall’emissione di un codice a barre che servirà ad identificare anche le relative provette e a facilitare tutto il lavoro successivo dei macchinari automatizzati.

Sempre durante l’accettazione il paziente fornirà in caso i suoi campioni oppure si predisporrà per i prelievi.

Le provette, anche in base al produttore delle stesse, non hanno tappi dal colore omogeneo, ma ognuna ne può avere uno distintivo, oltre ad una forma differente, in quanto ognuna di esse può essere destinata al plasma, al siero o al sangue intero. Inoltre, le specifiche provette contengono o degli anticoagulanti oppure dei gel utili in fase di centrifugazione.

A questo punto, dopo il prelievo o la consegna, inizia la fase pre analitica, ovvero quando i campioni giungono nel laboratorio di analisi a Roma.

Le provette di siero e plasma vengono centrifugati per separare la fase liquida dalle cellule.

Esistono a tale scopo dei macchinari moderni dove poter impostare tutte le varie funzioni con settaggi automatici.

Allo stesso tempo i campioni forniti direttamente dagli utenti vengono consegnati ai tecnici preposti.

La fase analitica e il referto di un laboratorio di analisi

La fase analitica è conseguente all’arrivo dei campioni e all’assunzione in carico dai vari specialisti con divisione del lavoro per competenza.

Al fine di procedere nel lavoro di analisi occorrono due momenti distinti: la calibrazione e il controllo.

La calibrazione si esegue con la taratura dello strumento e va eseguita ogni volta che si cambi il lotto di reattivo, la cui durata è variabile e disposta dalle case produttrici.

Mentre il procedimento del controllo verte su un test su un campione a concentrazione nota al fine di stabilire l’oscillazione del medesimo da un valore atteso.

Si devono effettuare controlli interni al laboratorio di analisi Roma e controlli esterni, cioè tramite l’invio contemporaneo del campione a diverse strutture che poi effettueranno una valutazione dell’esito con conseguente certificazione di qualità.

Inoltre esistono dei controlli di qualità attuabili mediante appositi Kit.

Mantenere un costante controllo sugli standard del laboratorio di analisi a Roma è una prassi che garantisce da eventuali errori di diagnosi e mette al riparo da reclami e contestazioni, oppure da dubbi sollevati a proposito dei risultati offerti.

Terminate le analisi, il tecnico apporrà una validazione primaria dopo essersi accertato che la sessione di lavoro e i dati ottenuti siano regolari e che i controlli rispettino il range previsto.

Subito dopo i risultati vengono inviati al gestionale centralizzato dal quale verranno stampati i referti.

L’ultima fase prima della chiusura è quella della refertazione, dove la direzione ricontrolla ogni risultato uno ad uno ed è particolarmente importante in quanto dopo di essa vi è l’uscita dei dati.

Compito di questa fase è quello di visionare nel complesso tutto il procedimento grado per grado per ottenere un’ultima validazione che comprenda gli aspetti complessivi che vanno dal profilo del paziente fino ai riscontri dei controlli e degli esiti.

Hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi avere un consulto senza impegno con in nostri esperti? Visita la nostra sezione di Laboratorio Analisi, troverai medici esperti a tua disposizione e potrai ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno

Vai alla sezione

2015 © Copyright Centro Medico Arcidiacono

Per Info        06.2070889