Parliamone con la la Dott.ssa Claudio Di Lelio, fiosioterapista specializzata in problemi posturali

Mi capita spesso di parlare con qualche mamma, dei propri figli, e sentire un po’ di preoccupazione per la postura che hanno.
Ormai si vedono sempre più spesso bambini con dorso curvo e spalle spioventi; fortunatamente la maggior parte delle volte si tratta solo di “vizi posturali”, che possono essere risolti con qualche esercizio specifico e soprattutto con una “corretta igiene posturale”.
Spesso vedo questi bambini giocare ore e non minuti su telefonini, tablet e giochini elettronici tascabili; questi tipi di apparecchi costringono il bambino a mantenere per lungo tempo posture errate, con la testa flessa verso il basso e le spalle chiuse, comportando un accorciamento e rigidità dei muscoli del tronco superiore, in tal modo si ha quasi un accartocciamento (…passatemi il termine…) su se stessi. E come se non bastasse preferiscono stare davanti alla TV, invece che giocare con i miliardi di giochi che sicuramente avranno a disposizione.

Questo spiega perché molti adolescenti inizino a manifestare la “gobba”, cioè un inarcamento della schiena (cifotizzazione) dovuto a una postura sbagliata. Un problema che fino a qualche anno fa riguardava per lo più gli anziani, che in decenni trascorsi chini avevano sviluppato questa deformazione.
Poi vorrei sfatare un mito sui zaini di scuola; sono pienamente d’accordo con gli ortopedici del Bambin Gesù, i quali sostengo che l’uso abituale dello zaino, ovviamente non eccessivamente pesante, per 20/30 minuti al giorno non comporti grandi problemi posturali; quindi care mamme state tranquille!
Anche se esula dalle mie competenze, mi preme evidenziare un altro aspetto; studi hanno dimostrato che in alcuni casi può essere la stessa postura che provoca o amplifica uno stato emotivo. Stare curvi, in particolare, può far sentire i bambini apatici e poco vitali.

Per capire se i vostri bimbi hanno una buona postura, potete aiutarvi con questo schemino:
le immagini 1 e 3 sono posture corrette, le immagini 2,4,5 sono posture sbagliate.
Qualora riscontraste nei vostri figli posture alterate, vi esorto a procedere con una visita dal pediatra o il medico di famiglia, in modo da capire l’entità della postura sbagliata.

Hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi avere un consulto senza impegno con in nostri esperti? Visita la nostra sezione di Fisioterapia, troverai il nostro Fisiatra, il Dott. Falino, e tutto il suo staff a tua disposizione e potrai prenotare senza impegno una visita di preliminare nella quale riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno

Contattaci

2015 © Copyright Centro Medico Arcidiacono

Per Info        06.2070889