Condividi su:

Il medical fitness è una pratica che abbina lo sport al monitoraggio medico e che è particolarmente indicata per combattere le patologie un tempo tipiche dell’american life style, a base di cibo spazzatura e vita sedentaria, e che oggi minacciano anche le nostre abitudini quotidiane. Negli ultimi decenni, ed in particolare nei Paesi occidentali, la prevalenza delle cosiddette patologie non trasmissibili, o croniche, è cresciuta drasticamente. Malattie quali l’obesità, il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari, la sindrome metabolica hanno visto quasi triplicare la loro incidenza, con una conseguente crescita esponenziale dei costi da parte della sanità pubblica nel fornire le cure necessarie al trattamento delle singole patologie. La causa di questo impressionante fenomeno va ricercata nel fatto che, se da un lato il progresso scientifico e tecnologico ha apportato indiscutibili benefici alla popolazione, d’altra parte ha indotto una progressiva diminuzione del bisogno e dell’opportunità di muoversi e compiere attività fisica, già dai primi anni di vita. Ecco perché oggi c’è sempre più bisogno di un metodo che integri salute e sport: il medical fitness.

Medical fitness e una nuova esigenza di benessere

D’altronde, mai come oggi nella comunità scientifica vi è totale accordo nel ritenere che l’attività fisica rappresenti il “farmaco” esistente più potente nel prevenire, e in alcuni casi trattare, le più diffuse patologie croniche. Secondo una stima dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (2010), riportata in una ricerca dell’Istituto Superiore della Sanità, 1,9 milioni di morti all’anno sono dovute alla sola inattività fisica. Numerose meta-analisi hanno rilevato che la pratica regolare di attività motoria induce notevoli benefici psico-fisici, tra i quali la riduzione del rischio di malattia cardiovascolare, la prevenzione e lo sviluppo dell’ipertensione e dell’osteoporosi, l’incremento delle capacità cardio-vascolare, il mantenimento delle funzioni metaboliche, la riduzione del rischio di sviluppo il diabete di tipo 2, la riduzione del rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro, la riduzione del rischio di sviluppo di malattie del sistema nervoso, il miglioramento della densità ossea e del trofismo muscolare; inoltre, contribuendo al bilancio energetico, essa previene il rischio di obesità e soprappeso; riduce i livelli di stress, migliora l’autostima e la soddisfazione di sé, diminuendo il rischio di depressione.

LEGGI ANCHE: Grasso in eccesso su cosce e glutei? Prova con Vacu Gym

Medical fitness è dunque solo una risposta alle domande sempre più crescenti di tutela dello stile di vita. Tuttavia, la letteratura recente dimostra che il ruolo dell’esercizio fisico non appare confinato alla sola chiave preventiva, ma al contrario svolge un ruolo fondamentale anche nel trattamento di numerose patologie croniche, di carattere cardiovascolare, polmonare, metabolico, neurologico, e psichiatrico. Infine, superando una visione prettamente fisiologica, prendendo spunto da una definizione molto efficace dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, “la salute non è esclusivamente l’assenza di malattie, bensì uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”, è altrettanto dimostrato scientificamente, nonché evidente agli occhi di tutti, il ruolo svolto dall’attività fisica nella promozione del benessere psicologico, dei processi di socializzazione, di identificazione e strutturazione della personalità.

L’attività ideale per il tuo benessere

L’obiettivo primario del progetto del Centro Medico Arcidiacono di Roma, è quello di promuovere il concetto di Medical Fitness, ossia la “somministrazione” dell’attività fisica, intesa come vero e proprio farmaco,  allo scopo di prevenire, e in alcuni trattare, differenti condizioni patologiche, nonché di migliorare lo stato di benessere generale della popolazione. Per ottenere il perseguimento degli obiettivi espressi, l’esercizio fisico sarà proposto in base alle caratteristiche fisiologiche dei singoli, adottando metodiche di lavoro individuali o in piccoli gruppi, coadiuvati dalla collaborazione con le altre figure professionali del nostro centro (medici, nutrizionisti, estetisti), nell’intento migliorare la dimensione della percezione di benessere psico-fisico a tutela del mantenimento di uno stato di salute che è condizione basilare ed indispensabile per la vita umana sia personale sia sociale.

Per informazioni:

Telefona al numero 06 207 0889

Condividi su:

2018 © Copyright Centro Medico Arcidiacono / P.IVA 09714261006 - Policy Privacy

Per Info        06.2070889

Contattaci
Fatti richiamare
Mandaci una mail
Chiamaci