Condividi su:

La motivazione per l’attività fisica

L’attività fisica è fra i più comuni buoni propositi che molte persone si danno per l’inizio di nuovi periodi o semplicemente per l’anno nuovo. Altrettanto comune è che dopo un convinto inizio, la persona tenda a demotivarsi cominciando ad abbandonare tale proposito. Questo perché i motivi che ci spingono all’attività fisica possono essere molto diversi fra loro, ma a volte questi obiettivi possono essere non funzionali o irrealistici, e finisce così che ci inventiamo scuse per non praticare più l’attività fisica, magari dicendoci di essere troppo impegnati o troppo stanchi.

In realtà tutto sta nella motivazione, e lavorare su di essa, prima di lavorare sugli obiettivi fisici, può aiutarci a mantenere un atteggiamento costante nei confronti dello sport.

Step 1: Cerca di capire quali sono i tuoi obiettivi.

Step 2: I tuoi obiettivi hanno una motivazione esterna (attenzioni da parte di qualcuno, rispettare degli standard sociali) o interna (voglio cambiare per stare bene con me stesso)? Solitamente le motivazioni esterne sono molto meno forti delle motivazioni interne, quindi lavora e concentrati su
quest’ultime. Considera tutti gli aspetti della motivazione, ossia interessi, aspettative future, valori personali, emozioni e credenze.

Step 3: Immaginati come se avessi già raggiunto il tuo obiettivo, come ti senti? Il miglior modo di raggiungere gli obiettivi è quello di immaginare come ci si sentirà una volta raggiunto, questa è la miglior motivazione per andare avanti oltre gli ostacoli.

Step 4: Formula un contratto con te stesso, che sia concreto, realizzabile ed espresso in termini positivi. Scrivitelo, e conserva il foglio del tuo contratto. Ti consiglio di farti più contratti, magari uno al mese, per poi rinnovarlo o cambiarlo di volta in volta.

Step 5: Lavorate sulla motivazione. Continua a tenere in mente come sarà una volta che avrai raggiunto il vostro obiettivo, premiati a ogni piccolo traguardo e concediti qualche sgarro.

Ma soprattutto…sii paziente e comprensivo verso te stesso.

Scopri il nostro Programma per il Dimagrimento

 

Dott.ssa Francesca Romana Del Popolo
Psicologa Clinica
Centro Medico Arcidiacono

La Dott.ssa Del Popolo è a vostra disposizione presso il Centro Medico Arcidiacono di Roma. Per prenotare una seduta potete contattarci al numero: 06 2070889; o tramite email, all’indirizzo: info@centromedicoarcidiacono.it.

Potete trovare gli ambiti di intervento della Psicologa Francesca Romana Del Popolo a questo link.

Condividi su:
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2018 © Copyright Centro Medico Arcidiacono / P.IVA 09714261006 - Policy Privacy

Per Info        06.2070889

Contattaci
Fatti richiamare
Mandaci una mail
Chiamaci