La menopausa può minare la vostra forma fisica.

Uno spauracchio per chi ha varcato la soglia dei cinquant’anni e che si dovrà trovare a vivere una nuova condizione, sia fisica che mentale, e che certamente porterà dei cambiamenti nella vita della donna, soprattutto per quanto concerne la sua linea.

Qualche chiletto in più, nella migliore delle ipotesi, sembra una condizione quasi inevitabile. Ecco perché molte donne, passata la soglia dei cinquanta anni, tendono a lasciarsi andare. Niente paura, però: a questa condizione fisiologica nella vita di ogni donna possiamo rispondere in maniera adeguata attraverso una dieta integrata ed un corretto stile di vita.

I rischi di obesità aumentano 5 volte rispetto alla media

Le statistiche indicano una frequenza superiore di ben 5 volte alla media, nel periodo seguente la menopausa, del rischio di obesità addominale. Parallelamente la forza muscolare diminuisce sensibilmente e la carenza di estrogeni e progesterone, nonché del testosterone, comportano altri effetti negativi. Inserire il medical fitness non è soltanto una questione ottimale, ma una esigenza vera: non si può prescindere da una buona attività fisica per poter mantenere sia dal punto di vista morfologico delle masse del proprio corpo un equilibrio. È il 50%…

CONTINUA A LEGGERE – Lasciaci la tua mail e potrai consultare gratuitamente l’articolo e ricevere altre news direttamente dal Centro Medico


Focus on: Il metabolismo Basale

dimagrire in menopausa. Metabolismo basale
Partiamo anzitutto da un presupposto: le modificazioni di tipo ormonale sono alla base dei cambiamenti morfologici che una donna tra i 50 ed i 60 anni inizia a subire. Una delle conseguenze che si avvertono sin dall’inizio di tale periodo è un cambiamento radicale del metabolismo basale. Questo sta a significare che per una donna è inevitabile incorrere in una decisa diminuzione della necessità di calorie giornaliere per mantenere le funzioni vitali, calcolate sull’organismo a riposo. La tendenza ad ingrassare è subitanea ed è il risultato di una progressiva e naturale diminuzione del fabbisogno calorico che è inversamente proporzionale all’età, dove si perde il tono muscolare e le forme del corpo divengono sempre meno femminili e armoniose. Nasce quindi una dovuta esigenza di dimagrire in menopausa al fine di ….

2018 © Copyright Centro Medico Arcidiacono / P.IVA 09714261006 - Policy Privacy

Per Info        06.2070889

Contattaci
Fatti richiamare
Mandaci una mail
Chiamaci