Condividi su:

Perché perdiamo chili in estate? La risposta può sembrare banale, in realtà sono molte le concause che ci permettono di tornare in forma in prossimità della bella stagione. Caldo, passeggiate all’aria aperta, cibi meno calorici, ma non solo: ecco perché, secondo gli esperti, in molti riescono a farsi trovare pronti per la prova costume in modo naturale e senza sforzi particolari.

Chili in meno grazie al naturale cambio stagione

A strizzarci l’occhio sono anzitutto il tempo e la natura che ci sta attorno: con l’approssimarsi del periodo estivo, infatti, le giornate si allungano ed il nostro corpo è più in attività del solito. Il sudore ci aiuta a bruciare più calorie proprio per abbassare la temperatura corporea. Chiudersi in casa a guardare la tv, sgranocchiando magari qualche snack ipercalorico, è roba da sere d’inverno, non trovate? E poi il nostro corpo ripudierà qualsiasi fonte di calore, cercando di farci stare quanto più possibile alla larga da cibi calorici attraverso la diminuzione dell’appetito che facilita la termogenesi della digestione.

 Cibi freschi e leggeri, quante calorie in un gelato?

E così anche i cibi sulle nostre tavole sono più freschi e leggeri: il pericolo dietro l’angolo è rappresentato dai gelati, ma anche in questo caso è doveroso fare delle distinzioni. Sapete infatti quante calorie vi sono in un cono gelato? Dipende dalle tipologie: un gelato artigianale alla frutta sarà sicuramente più sano e meno calorico di un gelato variegato al cioccolato in vaschetta.

LEGGI ANCHE: Vuoi dimagrire? Inizia dalla prima colazione

L’apporto calorico cambia quindi in base al gusto che viene scelto: se ad esempio 100 grammi di gelato alla crema contiene circa 220, un gelato alla frutta ne può contenere addirittura la metà, e cioè circa 100 calorie. Meglio considerare il gelato come un pasto gustoso e freddo per fuggire alla calura estiva. Senza strafare ed evitando di riempire il congelatore di casa di vaschette e ghiaccioli, deliziose tentazioni che compromettono la nostra linea…

Per perdere peso bisogna essere… positivi!

C’è un altro fattore importante che influisce in maniera assolutamente positiva sulla nostra forma fisica in estate: col bel tempo si è più energici, allegri, in poche parole più vitali. Il nostro umore migliora influenzando anche le nostre abitudini di vita quotidiana, complice i raggi del sole che sono la migliore fonte di vitamina D. Secondo alcuni studi, questa vitamina potrebbe avere una diretta conseguenza sul peso. Quel che è certo, è che la vitamina D aiuta ad assorbire il calcio e quindi fortifica le ossa, oltre a migliorare l’assorbimento da parte dell’organismo di altre vitamine o di minerali come calcio, magnesio, ferro, zinco e fosfato.

E se proprio non riusciamo a perdere peso?

perdere peso estateSe il caldo non aiuta a perdere i chili di troppo, bisogna correre ai ripari affidandosi alle mani esperte di un dietista o di un nutrizionista riconosciuto. Mai lasciarsi andare a diete fai-da-te ed ai consigli che spesso girano in Rete: il più delle volte vengono compilati da persone che non hanno alcuna competenza medica o scientifica.

Le migliori diete, efficaci, sicure e durature,sono quelle che integrano una sana alimentazione studiata ad hoc per il paziente ed una attività fisica regolare, senza tralasciare controlli periodici per valutare il peso corporeo e l’andamento del trattamento.

Scopri il nostro metodo per dimagrire

Il Centro Medico Arcidiacono offre la possibilità di sottoporsi ad un percorso dimagrante su misura che viene valutato in base ad una consulenza gratuita e senza impegno: puoi compilare il questionario online dei nostri esperti per ricevere una consulenza direttamente a casa tua, oppure puoi venirci a trovare presso il nostro centro in via di Prataporci 52 (borgata Finocchio, a ridosso di via Casilina).

Scopri il nostro metodo per dimagrire!

Condividi su:
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2018 © Copyright Centro Medico Arcidiacono / P.IVA 09714261006 - Policy Privacy

Per Info        06.2070889

Contattaci
Fatti richiamare
Mandaci una mail
Chiamaci