Condividi su:

È ormai provato lo stretto legame che intercorre tra artrosi e sovrappeso o obesità, tanto che lo stesso Ministero della Salute colloca l’essere in sovrappeso od obesità quale fattore di rischio legato all’insorgere dell’artrosi.
Altri fattori indicati come fattori di rischio risultano essere:

  • Sesso: il sesso femminile è quello più colpito dopo i 55 anni di età
  • Età: con il passare degli anni il rischio di artrosi è più alto
  • Etnia: gli individui di etnia asiatica rrisultano le più protesste
  • Predisposizione genetica: il 50% di casi di coxartrosi (artrosi d’anca) ed il 20-35% dei casi di artrosi del ginocchio (gonartrosi) possono essere dovuti da fattori genetici che interessano la cartillagine
  • Traumi articolari: traumo causati da incidenti o attività sportiva
  • Mansioni lavorative: l’uso di martelli pneumatici o lavori ripetitivi e pesanti

Coxartrosi ed obesità

Le articolazioni più colpite dall’aumento di peso sono l’anca, le ginocchia, le caviglie, i piedi e la colonna vertebrale lombare. L’aumento di peso scatena un sovraccarico delle articolazioni, che lavorando di più attivano un aumento dell’usura delle cartilagini, provocando così un danno di tipo degenerativo.
Ad ogni chilo preso corrisponde l’aumento della degenerazione della cartilagine. Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti: per ogni 5 kg di peso guadagnato c’è un aumento del 36% del rischio di sviluppare osteoartrosi.
Risulta evidente che la diminuzione del peso corporeo risulta fondamentale in ottica di prevenzione o riduzione dei problemi articolari, quali appunto coxartrosi o gonartrosi.

Leggi anche : Coxartrosi. cause, rimedi e novità d’intervento, a cura del Medico Fisiatra, Dott. Michele Falino

Calcola il tuo BMI

Calcolo indice Massa corporea

ft
in
lbs
cm
kg

La perdita di peso però deve essere seguita da personale medico specializzato, al fine di ottenere un risultato che sia più idoneo possibile con lo stato di salute dell’individuo e coadiuvato da attività fisica che non metta sotto pressione le articolazioni già debilitate. In quest’ottica per esempio è sconsigliata una attività fisica come la corsa.

Come prevenire l’insorgere dell’artrosi?

La comparsa delle artrosi è un campo ancora aperto agli studi, alcuni risultati scientifici sono stati raggiunti, come abbiamo cercato di riassumere in questo articolo, concentrato sul rapporto che intercorre tra sovrappeso e coxartrosi. Per prevenire l’insorgere o la degenerazione delle artrosi però esistono alcune regole da rispettare:

  1. Evitare il sovrappeso
  2. Svolgere una moderata attività fisica: l’eccessiva attività fisica provoca una forte sollecitazione delle articolazioni che possono causare usure, a maggior ragione se si è in presenza di malformazioni all’anca;
  3. Scegliere il giusto sport: maggiormente consigliate sono il nuoto, cyclette, golf, bicicletta yoga, e tapis roulant;
  4. Stile di vita non sedentario: la vita sedentaria porta un irrigidimento articolare ed il conseguente dolore nei momenti di attività;
  5. Corretta nutrizione: una dieta equilibrata che prevede vitamina A, C, K, B12 ed Omega3, povera di proteine animali è consigliata per evirtare il sovrappeso e conservarew la salute delle articolazioni
  6. Riduzione di alcolici, caffeina e sale: l’alcool, il caffè ed il sale riduucono l’assorbimento del calcio favorendo quindi la decalcificazione delle ossa, aumentando di conseguenza il rischio di fratture, osteoporosi e artrosi.

Potrebbe interessarti: Attività fisica e osteoporosi

Se soffri di coxartrosi e risulti in sovrappeso, puoi rivolgerti ai nostri specialisti per ottenere un consulto medico adeguato al proprio stato fisico. Un intero staff composto da  Fisiatra, Fisioterapisti ed esperti del Dimagrimento saranno al tuo fianco nella ricerca della soluzione più adatta.

Per maggiori informazioni contattaci ai numero: 06 2070889 o prenota online, scrivendoci a: info@centromedicoarcidiacono.it.

Il Centro Medico Arcidiacono si trova a Roma, in via di Prataporci 52, in zona Borghesiana Finocchio, lungo Via Casilina direzione Roma sud.

Condividi su:
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2018 © Copyright Centro Medico Arcidiacono / P.IVA 09714261006 - Policy Privacy

Per Info        06.2070889

Contattaci
Fatti richiamare
Mandaci una mail
Chiamaci