Condividi su:

L’estate è ormai archiviata e con essa in alcuni casi anche la necessità frequente di depilarsi. Ma siamo sicuri che la frequente depilazione non abbia provocato ripercussioni a livello cutaneo?

Durante la depilazione inevitabilmente si va a stressare la pelle, nonostante tutti gli accorgimenti più o meno efficaci, ed il rischio di infezioni è dietro l’angolo, prima su tutte la follicolite: l’infezione superficiale dell’unità pilo sebacea legata allo Staphylococcus Aureus.

La follicolite si manifesta con piccole pustole sul bulbo pilifero, provocando inizialmente arrossamento aggravato poi dalla presenza di sacche pus, determinando prurito che, se assecondato grattandosi, può portare l’infezione più in profondità con esiti ancor più importanti: foruncolosi sovrapposizione batteriologica, con risultati pigmentari o cicatriziali.

Dove è più frequente la follicolite?

La follicolite post depilatoria può fare la sua comparsa nelle zone maggiormente depilate: braccia, gambe, inguine, ascelle e negli uomini a seguito della rasatura della barba.

Nonostante la ricerca medica ed estetica abbia fatto passi da gigante, risulta chiaro ormai che anche le creme antibiotiche non facciano più molto effetto, in quanto lo Staphylococco ha ormai acquisito una immunità tale da rendere l’applicazione delle creme spesso inefficace.

Per prevenire la follicolite innanzitutto bisogna tenere la pelle sempre ben idratata e provvedere ad eliminare l’eccesso di cellule cornee durante le azioni di igiene: doccia o bagno. Durante il periodo autunnale, data la maggiore secchezza della pelle, è ancor più consigliato l’applicazione di creme idratanti e creme emollienti ai grassi e oli vegetali, in modo da preparare la pelle alla depilazione, o rasatura.

L’epilazione laser per sconfiggere la follicolite

Una volta affetti da follicolite l’uso di creme antibiotiche non può più essere efficace. L’azione controllata del laser a diodo, svolta da personale qualificato agisce eliminando il bulbo pilifero, agevolando l’eliminazione dell’infezione. La scelta della struttura a cui affidare il proprio problema di follicolite risulta quindi importante per ottenere un risultato sicuro, controllato e duraturo nel tempo.

Il nostro trattamento epilatorio è basato sul rispetto della particolarità della pelle e delle abitudini dell’individuo. La nostra Dermoepilazione si basa sul concetto medico di prevenzione e cura, nel rispetto dell’individuo.  Il Centro Medico Arcidiacono opera da anni nel campo della DermoEpilazione laser, avvalendosi di personale medico-estetico preparato e strumentazioni all’avanguardia. Vieni a scoprire la nostra epilazione per la follicolite, la prima consulenza è gratuita!

Ci trovi a Roma, in Via di Prataporci 52, lungo Via Casilina direzione Roma sud, zona Borghesiana Finocchio.

 

Prenota una consulenza gratuita
Chiama allo 06. 2070889
Condividi su:
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2018 © Copyright Centro Medico Arcidiacono / P.IVA 09714261006 - Policy Privacy

Per Info        06.2070889

Contattaci
Fatti richiamare
Mandaci una mail
Chiamaci