ottobre detox dieta
Condividi su:

Il mese di ottobre è uno di quei periodi dell’anno da non prendere sotto gamba se s’intende tornare in forma. Gli alimenti che possiamo mettere sulla nostra tavola sono infatti degli ottimi alleati contro i chili di troppo, grazie al loro potere detox che viene in soccorso del fegato e che aiuta a perdere qualche chilo di troppo.

Ci sono cibi in autunno che possono aiutare a depurare il nostro organismo in breve tempo, se abbinati ad una dieta equilibrata che soddisfi il nostro fabbisogno alimentare e rafforzi le nostre difese immunitarie in vista dell’inverno.

Prima colazione e verdure di stagione, cosa non deve mancare a tavola

La prima colazione resta il primo pasto fondamentale della giornata, grazie al buon apporto garantito di carboidrati e proteine, ma il tocco in più viene garantito dalle verdure di stagione da poter mettere a tavola a pranzo, sia quelle crude che quelle cotte. A cena deve aumentare leggermente la base proteica dei pasti. Ma quali sono gli alimenti da prediligere durante il mese di ottobre?

Melograno detox, azione drenante per il corpo

Il melograno è il frutto autunnale per eccellenza, utilizzato per diverse preparazioni in cucina, per i succhi ma anche per dolci o antipasti e insalate. Particolarmente apprezzato perché ricco di vitamine e minerali, questo frutto garantisce un buon apporto di fibre, flavonoidi e antiossidanti che ne fanno un ottimo alleato contro l’invecchiamento. Ma il suo vero effetto depurativo determinante per una dieta corretta è da ricercare nell’azione drenante per il corpo.

Scopri come dimagrire con noi

Anche l’uva rientra tra quei frutti dal potente effetto detox: la grande efficacia terapeutica, depurativa e protettiva si deve ai suoi polifenoli tra i quali spiccano il resveratroloe numerosi altri stilbeni. La dieta a base di uva, oltre a garantire una perdita di peso di circa 2 kg in una settimana, aiuta a disintossicare l’organismo, con l’eliminazione dei liquidi in eccesso, difese immunitarie più forti e migliore aspetto della pelle.

Quali sono gli altri alimenti autunnali per la dieta?

Quali sono gli altri cibi che non possono mancare sulla nostra tavola ad ottobre? Nella lista della spesa vanno inseriti quelli con una buona quantità di vitamine (A e C in primis) oltre a sali minerali, acqua e potassio che garantiscono un potente effetto detox.

Ecco l’elenco dei cibi di ottobre per una dieta equilibrata:

  • Zucca, protagonista indiscussa dell’autunno, lo è anche di una dieta disintossicante, ricca com’è di vitamina A, acidi grassi omega 3, antiossidanti, carotenoidi e sali minerali
  • Rape rosse, cariche di acido folico e vitamina C.
  • Pere, mele e kiwi
  • Cavoletti di Bruxelles, broccoli e cavolfiori, anch’essi dal potente effetto detox, consentono di fare il pieno di fibre, che stimolano i movimenti intestinali e aiutano a dimagrire, e sono densissimi di sostanze anticancerose
  • Pesce azzurro
  • Cereali integrali
  • Frutta secca
  • Legumi

L’alimentazione, da sola, può davvero poco se non viene combinata ad uno stile di vita equilibrato. Ecco perché gli esperti raccomandano di eliminare tutte quelle abitudini che non depurano l’organismo: tra queste, la più comune è il consumo di alcol.  Esso infatti contiene molte calorie, meglio preferire acqua in abbondanza, che può anche aiutare a smettere di ingurgitare di tutto.

Da non dimenticare che del sano movimento, andando in palestra oppure a correre al parco 2 o 3 volte alla settimana, aiuta a dimagrire e apporta benefici al cuore .

Scopri come dimagrire con noi

Condividi su:
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2018 © Copyright Centro Medico Arcidiacono / P.IVA 09714261006 - Policy Privacy

Per Info        06.2070889

Contattaci
Fatti richiamare
Mandaci una mail
Chiamaci