Condividi su:

Perdi peso partendo dalla prima colazione: più mangi, più dimagrisci


La dieta equilibrata? Inizia sempre da una prima colazione armoniosa e ben costruita. È questo, infatti, il primo e più importante step che ogni giorno deve compiere chi vuole perdere peso. Ma più in generale, deve essere la sana abitudine di chi intende cominciare bene la giornata: la colazione infatti rappresenta una fase importante nella distribuzione dei nutrienti che serviranno a far muovere il nostro corpo.

La colazione deve soddisfare il 20% del nostro fabbisogno giornaliero di cibo

Basti pensare che il 20% del consumo calorico giornaliero è rappresentato proprio dalla prima colazione: non basta un caffè, un succo, o qualcosa che possa far distogliere l’attenzione dal fabbisogno di nutrienti; la prima colazione deve rappresentare un vero e proprio pasto, perché dopo le ore di digiuno della notte è come se il nostro corpo fosse a secco di carburante e dovesse ripartire da zero.

La mattina non si ha una carica energetica tale da poter sopportare sia il carico di lavoro sia le funzionalità biologiche della prima parte della giornata. Il nostro corpo riesce ad immagazzinare 60 grammi di glicogeno nel fegato, oltre ad una parte di glicogeno già presente nei muscoli: consumare tutta questa riserva di energia epatica e muscolare senza assicurarsi poi un buon rifornimento, significa trovarsi a metà della mattinata senza forze, con una spiccata sensazione di fame ed un calo di concentrazione.

CONTINUA A LEGGERE – Lasciaci la tua mail e potrai consultare gratuitamente l’articolo e ricevere altre news direttamente dal Centro Medico


Condividi su:

2018 © Copyright Centro Medico Arcidiacono / P.IVA 09714261006 - Policy Privacy

Per Info        06.2070889

Contattaci
Fatti richiamare
Mandaci una mail
Chiamaci