Ginecologia, dal greco guné=donna e logos=discorso, è il ramo della medicina che studia e cura gli organi genitali femminili.

La normale attività degli organi femminili è stabilita dalla periodicità del ciclo mestruale, dalla intensità e dalla loro durata. Un diario con annotazioni precise di un intero anno sarà di grande aiuto per il ginecologo (medico specifico di questa branca) nell’orientamento della diagnosi in caso d’anomalie.

Come per gli uomini anche le disfunzioni dell’apparato genitale femminile possono avere in generale cause di diversa natura

  • Organica
  • Intrapsichica
  • Relazionale o di coppia
  • Relazionale o di clan familiare
  •  Cause sociali e culturali

Nel nostro Centro si eseguono sia esami ematochimici ormonali, di menopausa, di amenorrea, e di controllo in gravidanza, sia visite specialistiche come trattamento in menopausa, amenorrea, dismenorrea, pap test, HPV, tamponi vaginali, controlli in gravidanza, citologia mammaria.

Dott.ssa Catia Pelliccia

Cellule Staminali del Cordone Ombelicale

L’attesa di un bambino è il momento più commovente ed emozionante nella vita di una coppia. Un cambiamento radicale e completo che porta con se un bagaglio di domande riguardanti il futuro del proprio bambino; tra queste garantire il futuro, la salute e il benessere del nascituro.
La ricerca e la scienza ci vengono spesso in aiuto e la conservazione delle Cellule Staminali ne sono la prova. Oggi, infatti, puoi conservare il cordone ombelicale di tuo figlio per affrontare con serenità la sua crescita e quella di suo fratello o sorella.

Dimmi di più

Test prenatale non invasivo

Come funziona il test prenatale di Tranquility di Genoma Swiss Biotechnology

Mediante il test prenatale non invasivo basato su DNA fetale è possibile rilevare le anomalie cromosomiche numeriche e strutturali. Con un semplice prelievo di sangue è possibile analizzare il DNA libero circolante nel sangue materno individuando la presenza di numerosi disturbi cromosomici comuni. Questi includono le trisomie 21, 18 e 13, le aneuploidie sessuali e le microdelezioni, accertando anche il sesso del feto.

Dimmi di più