Essere ostetrica per me significa valorizzare la figura femminile in ogni sua piccola sfaccettatura, concedere spazio alla coppia, ascoltare il neonato e i suoi bisogni, sostenere, consigliare, stare accanto, lasciare che la natura faccia il suo corso
Il Centro Medico Arcidiacono da oltre 35 anni ha scelto di affiancare le sue pazienti lungo la strada che porterà alla maternità, non solo offrendo il servizio di Ostetricia presso la sua struttura, ma anche organizzando corsi di accompagnamento alla nascita, di ginnastica dolce in gravidanza, di consulenza all’allattamento e molti altri.
Siamo sempre stati convinti che promuovere ed applicare buone pratiche durante il periodo della gravidanza, durante il parto e alla nascita sia un’attività che aiuti a costruire un percorso di salute e benessere sia per la madre sia per il nascituro, come suggerito anche dall’OMS.
L’attenzione e la qualità che possiamo offrire al Centro Medico Arcidiacono è il frutto della nostra esperienza, del continuo studio e aggiornamento dei nostri specialisti, ma soprattutto del confronto tra Medici e pazienti. Scegliere di affidarsi alla nostra equipe significa assicurarsi una competenza ed una affidabilità che solo una struttura attiva da 35 sul territorio può offrire
Chiamaci subito per avere una consulenza o semplicemente avere maggiori informazioni

Beatrice Papisca
Ostetrica
Dicono di noi
I corsi di Ostetricia del Centro Medico Arcidiacono
Accompagnamento alla nascita
Arrivare preparati al parto è importantissimo per l’esito del parto stesso!
Il corso preparto proposto ha lo scopo di offrire alla donna, alla coppia le conoscenze utili per affrontare più serenamente e in maniera più consapevole l’evento nascita. Si affronteranno argomenti legati alla gravidanza, al travaglio, al parto e ai primi giorni dopo il parto.
Attraverso il lavoro corporeo, invece, si sperimenteranno le diverse posizioni per poter gestire la doglia in travaglio e facilitare la nascita.
Il corsosi compone di 8 incontri di 2 ore ciascuno ciascuno, a cadenza settimanale.
È consigliabile iniziare il corso intorno alle 25 settimane di gestazione.
-
Partecipa al Corso
Chiamaci subito allo 06.2070889
oppure compila il form sottostante e verrai ricontattato dal nostro servizio clienti
Ginnastica Dolce
Una corretta attività fisica, associata ad una adeguata alimentazione, produce molti vantaggi sia per la mamma che per il bambino:
- aumenta il benessere psicologico ed emozionale contribuendo alla produzione di endorfine
- diminuisce lo stress con un esito positivo sul sonno, facilitando rilassamento
- produce benefici riguardanti il sistema cardio-circolatorio e respiratorio, con un aumentato trasporto di ossigeno per il feto
- è utile nel controllo del peso corporeo
- migliora la postura e il tono muscolare
- diminuisce gonfiori e algie lombari
- previene i più comuni disturbi della gravidanza
- prepara alle doglie ed offre risorse per affrontare il travaglio
- rende più mobile il bacino e rinforza il pavimento pelvico
- migliora il recupero post-partum
- migliora la presa di conoscenza del proprio corpo e del rapporto col bambino “immaginario”
Il corso di ginnastica dolce in gravidanza proposto, associa una corretta respirazione addominale a dei movimenti fluidi e dolci, in modo da poter essere effettuati dall’inizio alla fine della gravidanza, senza difficoltà!
-
Partecipa al Corso
Chiamaci subito allo 06.2070889
oppure compila il form sottostante e verrai ricontattato dal nostro servizio clienti
Massaggio in gravidanza
È un’ulteriore forma di accompagnamento ai 9 mesi che permette di incrementare e mantenere lo stato di salute di mamma e bambino.
I benefici:
- Mantiene bassi i livelli di stress e favorisce il generale benessere psicofisico per tutta la gravidanza
- Previene e tiene a freno la nausea
- Riduce dolori e gonfiori
- Facilita sonno e riposo
- Favorisce la relazione con il bambino
- Allevia le tensioni muscolari
- Favorisce la fisiologica preparazione al parto
Il massaggio prenatale prevede l’uso della musicoterapia e aromaterapia con delicate fragranze rilassanti e distensive che aiutano ad abbandonarsi, oltre che a favorire il contatto col proprio bambino.
-
Partecipa al Corso
Chiamaci subito allo 06.2070889
oppure compila il form sottostante e verrai ricontattato dal nostro servizio clienti
Baby Massage
Il Massaggio Infantile non è una moda, bensì un’arte antica che lega mamma e papà al bambino.
E’ uno strumento attraverso il quale si promuove la salute e il benessere del bambino a più livelli. Aiuta i genitori a capire il particolare linguaggio del piccolo, ad ascoltarlo con rispetto e amore e a trovare sicurezza nella propria capacità di fare qualcosa di positivo per il loro bambino e anche per loro stessi, favorendo il legame di attaccamento e rafforzando la relazione genitore-bambino.
Effettuato quotidianamente, il massaggio getta le basi per un’intimità e un’armonia fisica, emotiva e spirituale che accompagneranno genitori e figlio per tutta la vita. Il massaggio, infatti, promuove lo sviluppo organico e psicologico del neonato, favorendo la conoscenza delle varie parti del corpo e sostenendo lo sviluppo dell’immagine di sé, ne facilita il rilassamento, rivelandosi quindi un valido aiuto per riequilibrare il suo ritmo sonno-veglia e stimola ogni suo singolo apparato.
Il corso è rivolto a genitori di bambini dai 2 a 12 mesi di vita ed è suddiviso in 4 incontri, con lo scopo di far apprendere ai genitori l’antica arte del massaggio infantile, in modo da poterlo poi eseguire quotidianamente in maniera autonoma per il proprio bambino e condividere insieme un’esperienza intima e dolce.
-
Partecipa al Corso
Chiamaci subito allo 06.2070889
oppure compila il form sottostante e verrai ricontattato dal nostro servizio clientiCorso baby Massage
Risparmia con i nostri Pacchetti in offerta!
- Massaggio in Gravidanza
- Corso Accompagnamento alla nascita
- Consulenza Allattamento
270€
- 10 Massaggi in Gravidanza
360€
Chiama ora lo 06.2070889 e prenota subito il tuo pacchetto in offerta
Altri Corsi di Ostetricia del Centro Medico Arcidiacono
Consulenza allattamento
L’allattamento è una bellissima esperienza sia per la mamma che per il bambino, poiché fondamentale dal punto di vista nutrizionale e relazionale.
A volte si possono incontrare delle difficoltà: il consiglio e il sostegno dell’ostetrica sono un valido aiuto per risolvere piccoli problemi e fastidi o semplicemente chiarire dubbi di ogni tipo.
-
Partecipa al Corso
Chiamaci subito allo 06.2070889
oppure compila il form sottostante e verrai ricontattato dal nostro servizio clienti
Visita ostetrica in puerperio
L’ostetrica è un valido aiuto durante i primi giorni dopo il parto!
Attraverso delle visite di controllo domiciliari, valuterà lo stato di salute della neomamma e del bambino, con dolcezza e professionalità.
Si parlerà di allattamento, del primo bagnetto, del corretto trattamento del cordone, del ritmo sonno-veglia del bambino, di igiene della mamma, di sessualità e di tutto ciò di cui la diade mamma-bambino avrà bisogno. Le visite saranno a domicilio della neomamma: la prima entro 24h dalla dimissione dall’ospedale, poi ogni 2-3 giorni nelle settimane successive, finché la donna/coppia ne sentirà il bisogno.
-
Richiedi una visita
Chiamaci subito allo 06.2070889
oppure compila il form sottostante e verrai ricontattato dal nostro servizio clienti
Moxibustione per podalici
Durante la gravidanza il feto assume la posizione cefalica orientativamente dal settimo mese in poi; la presentazione podalica del feto al termine della gestazione si verifica nel 3-5% delle gravidanze e, di norma, è considerata indicazione al taglio cesareo.
La moxa o moxibustione è un trattamento della medicina orientale che può essere utilizzato senza controindicazioni per scaldare il punto V67 (ovvero il punto 67 situato sul meridiano della vescica) per stimolare il feto a posizionarsi correttamente nell’utero materno in vista della nascita. Il punto V67 si trova all’angolo esterno del quinto dito del piede e l’applicazione del calore mediante moxibustione con un sigaro di artemisia può essere eseguita facilmente anche dal proprio partner a casa, dopo aver appreso la tecnica da una persona qualificata.
Questo trattamento ha successo nel 70-90% dei casi e la maggior efficacia si riscontra fra la 32^ e la 37^ settimana di gravidanza. In due incontri l’ostetrica insegnerà alla donna e al partner come praticare questa pratica da soli, la quale dovrà essere praticata per una volta al giorno quotidianamente per 7-10 giorni.
-
Partecipa al corso
Chiamaci subito allo 06.2070889
oppure compila il form sottostante e verrai ricontattato dal nostro servizio clienti
Visite ostetriche in gravidanza
L’assistenza ostetrica in gravidanza può essere una grande occasione per creare dei momenti dove la parte più “clinica” dell’attesa incontra una parte più profonda nonché una parte più legata al benessere psico-fisico.
Durante gli incontri valuteremo insieme il benessere della gravidanza attraverso i vari controlli clinici per poi dedicarci, in base anche ai tuoi bisogni, ad una parte che riguarda più il vostro benessere fisico ed emotivo che può essere accompagnato e potenziato attraverso trattamenti ostetrici specifici. L’obiettivo principale di tale assistenza è creare e favorire un percorso pieno di salute per te e il tuo bambino.
-
Richiedi una visita
Chiamaci subito allo 06.2070889
oppure compila il form sottostante e verrai ricontattato dal nostro servizio clienti
Rieducazione pelvica
Il pavimento pelvico (o perineo) è l’organo femminile che racchiude tutte le nostre esperienze, emozioni e sensazioni più profonde. E’ un insieme di muscoli che racchiudono e sostengono come un’amaca tutti gli organi pelvici, chiudendo in basso il bacino. Lo stile di vita sedentario, lo scarso esercizio fisico, il parto, la menopausa e, a volte, altri eventi, possono indebolire questi muscoli e dare origine a disturbi e disagi come:
- perdita di urina in caso di tosse, starnuti, risate, durante una corsa o un ballo;
- improvvisa necessità di urinare difficilmente controllabile;
- difficoltà ad interrompere il mito urinario;
- dolore durante i rapporti sessuali;
- riduzione del piacere sessuale;
- sensazione di pesantezza pelvica;
- perdita di acqua dalla vagina dopo il bagno;
- rumori di aria dalla vagina durante esercizi in palestra;
- difficoltà a trattenere feci e/o gas;
- emorroidi e/o stitichezza;
- difficoltà a ritenere un assorbente interno.
Un corso di ginnastica pelvica è il primo passo per iniziare a conoscere il proprio corpo nel profondo.
Si partirà dalla presa di coscienza dei muscoli perineali, attraverso la respirazione e l’ascolto del proprio corpo, per poi passare al vero e proprio allenamento.
Possibilità di corsi di gruppo e individuali.
-
Partecipa al corso
Chiamaci subito allo 06.2070889
oppure compila il form sottostante e verrai ricontattato dal nostro servizio clienti
Consulenze contraccettive
Vuoi iniziare ad usare un metodo contraccettivo ma non sai quale?
Hai problemi con il tuo attuale contraccettivo?
Prendi un appuntamento con l’ostetrica: si parlerà dei “pro e contro” di ogni metodo contraccettivo, naturale o farmacologico, per arrivare a capire qual è il più adatto alle tue esigenze e fare, così, una scelta consapevole!
-
Partecipa al corso
Chiamaci subito allo 06.2070889
oppure compila il form sottostante e verrai ricontattato dal nostro servizio clienti
Prevenzione dei tumori genitali
La prevenzione è importante!
Saper riconoscere la fisiologia del proprio corpo e capire in tempo quando qualcosa non va è utilissimo per prevenire i tumori della sfera genitale femminile. Uno di questi metodi è l’autopalpazione del seno che altro non è che un “massaggio” il quale andrebbe eseguito una volta al mese per riconoscere eventuali noduli e capire quando qualcosa sta cambiando. Non è un esame vero e proprio, ma un modo per controllare il proprio corpo da sole, e nel caso si noti qualcosa di strano, rivolgersi subito a uno specialista per una visita. Si tratta infatti, del primo vero gesto di prevenzione. È un autoesame molto semplice, che con l’aiuto dell’ostetrica si può imparare a fare subito.
-
Partecipa al corso
Chiamaci subito allo 06.2070889
oppure compila il form sottostante e verrai ricontattato dal nostro servizio clienti
Ecografia 4D
Il Centro Medico Aricidiacono offre ai tutti i suoi pazienti la prima sonda elettronica 4D a matrice curva disponibile sul mercato! Tale macchina è in grado di offrire velocità volumetriche ultrarapide, formati di imaging flessibili ed eccellente risoluzione, per applicazioni che vanno dagli esami ostetrici di routine fino alla complessa ecocardiografia fetale
-
Prenota una Ecografia 4D
Chiamaci subito allo 06.2070889
oppure compila il form sottostante e verrai ricontattato dal nostro servizio clienti