Di cosa si occupa la Pneumologia
La Pneumologia si occupa della prevenzione e della cura delle malattie polmonari. Si occupa inoltre dello studio dell’asma bronchiale e dei problemi legati alla disassuefazione al fumo.
Gli obiettivi della Riabilitazione Respiratoria sono quelli di migliorare la capacità funzionale, di alleviare o di ridurre i sintomi connessi all’attività fisica, di ridurre il grado di disabilità migliorando la qualità della vita e di identificare e modificare i fattori di rischio al fine di ridurre la morbilità e la mortalità per le malattie respiratorie croniche.
Nella sua accezione più moderna, proposta dalla Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla American Thoracic Society, la Riabilitazione Respiratoria ha come obiettivo ultimo quello di recuperare e mantenere il livello più elevato possibile di condizioni fisiologiche, psicologiche, sociali e ricreative, preservando il più a lungo possibile la qualità della vita del Degente e la sua indipendenza dalla società, pertanto la Riabilitazione Respiratoria non si limita ad interventi cronologicamente concentrati alla fase post-acuta delle malattie respiratorie ma è rivolta soprattutto al trattamento ed alla gestione integrata delle malattie respiratorie croniche e delle loro fasi di instabilità.
Visite ed esami svolti:
- Prima visita
- visita di controllo
- Spirometria
- Spirometria + Test broncodilatazione
- Prima visita + Spirometria
- Prima visita + Spirometria + Test broncodilatazione
- Visita di controllo + Spirometria
- Visita di controllo + Spirometria + Test broncodilatazione
Dott. Simone Pascale
Pneumologo
Dicono di noi
Polisonnografia
Sai che presso il Centro Medico Arcidiacono puoi scoprire se soffri di Apnea ostruttiva del sonno (OSAS). Una malattia che colpisce il 50% degli uomini e il 23% delle donne, tra i 40 e gli 85 anni. Solo il 20% ne è però consapevole!
Dimmi di più