Condividi su:

Finalmente l’estate è arrivata con tutte le sue gioie e le sue conseguenze, una fra queste l’imbarazzo di doversi mettere in costume e sentirsi a disagio per un problema comune di molte donne: la cellulite. Prima di disperare, però, continua a leggere cosa abbiamo da dirti in merito. Il mare, al contrario di quanto pensi, può essere il tuo alleato!

Che cos’è la cellulite?

Prima di sconfiggere un nemico, buona norma è conoscerlo. Vediamo quindi che cos’è la cellulite. La cellulite, il cosiddetto effetto della pelle “a buccia d’arancia” ha vari tipi di forme con diverse cause scatenanti.

La PEFS (Pannicolopatia edemato-fibrosclerotica ) è la cellulite che si attiva da un processo infiammatorio a carico del tessuto adiposo sottocutaneo provocato  da ipertrofia delle cellule adipose e ad alterazioni del sistema venoso e linfatico, che causano ritenzione idrica e ristagno dei liquidi presenti tra le cellule, che crea quelle aree della pelle dal tipico aspetto “a buccia d’arancia”.

I fattori che incidono nell’insorgere della cellulite sono molti, tra questi quello immutabile è quello di essere donna: la produzione di ormoni ed estrogeni favorisce l’accumulo di peso in particolar modo sui fianchi, provocando quell’effetto “a pera” comune nelle donne. Non a caso è proprio all’inizio dello sviluppo ormonale o “tempesta ormonale”, intorno ai 18 anni circa, che la cellulite comincia ad affacciarsi nella vita della donna. Con l’arrivo del ciclo mestruale e le prime gravidanze, naturalmente si riscontra ancora di più tale problematica mentre con l’arrivo della menopausa e la conseguente produzione di meno ormoni, si avrà una diminuzione del problema, fatte salve eccezioni riguardanti cure ormonali o assunzione di farmaci per particolari patologie. Anche il fattore genetico fa la sua parte. È dimostrato infatti che l’alterazione del sistema venoso e linfatico, precursore della cellulite, viene tramandata tra consanguinei.

VUI DIMAGRIRE VELOCEMENTE FIANCHI E COSCE?
Scopri VacuGym!

 

Tra i fattori mutabili il primo aspetto riguarda lo stile di vita. L’eccessivo stress, l’assunzione di alcool e fumo e una alimentazione scorretta sono fattori importanti che possono far insorgere la problematica, innescando un aumento di produzione di radicali liberi, nemici delle cellule in quanto fautori dell’invecchiamento dell’organismo e quindi della pelle.

Uno sguardo più attento deve essere rivolto anche al tipo di abbigliamento. Scarpe strette, tacchi e abbigliamento attillato possono provocare difficoltà al sangue nel risalire dagli arti inferiori, generando quindi ritenzione idrica e cellulite. Stesso discorso vale per chi passa molte ore seduta o a lungo in piedi.

Altro aspetto è legato all’alimentazione e all’uso del sale, anch’esso causa di ritenzioni idriche e ristagno dei liquidi.

Cellulite, il mare come alleato per sconfiggerla

Ora che abbiamo messo a fuoco le cause vediamo come il mare può aiutarci nel processo di eliminazione di questa patologia. Una passeggiata di almeno 40 minuti in acqua, non al di sopra dell’inguine, aiuta la circolazione e quindi il drenaggio dei liquidi. L’acqua marina inoltre, ricca di sodio disciolto, aiuterà l’eliminazione di liquidi e lo smaltimento di scorie. Riattivare il corretto funzionamento del sistema linfatico con esercizi in mare, sarà l’altro nostro alleato.

Insieme al mare anche il sole e la sabbia giocano un ruolo importante per contrastare il problema della cellulite. Il sole, se goduto con cautela, ha un enorme importanza sul nostro organismo. Con la sintesi della vitamina D le pelli più grasse diventeno più compatte ed il processo caldo/freddo dovuto dall’entrata ed uscita dall’acqua da benefici che favoriscono la circolazione periferica. La sabbia infine, ha in se una naturale azione esfoliante che facilita l’eliminazione di cellule morte ed il naturale ricambio. Il calore della sabbia favoriìsce la circolazione sanguinea ancor di più se alternata con le immersioni in acqua, sicuramente più fresca.

 

Segui i nostri consigli e sconfiggi la cellulite anche in vacanza!

Se necessiti di un consulto per eliminare la cellulite  prima della spiaggia, contattaci allo: 06.2070889 e prenota una consulenza gratuita con i nostri specialisti!

Condividi su:
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2018 © Copyright Centro Medico Arcidiacono / P.IVA 09714261006 - Policy Privacy

Per Info        06.2070889

Contattaci
Fatti richiamare
Mandaci una mail
Chiamaci