Condividi su:

La cistite è un disturbo molto comune tra le donne, si stima infatti che circa il 50% delle donne sia stata affetta da cistite almeno una volta nella vita, con il 30% di recidive nell’arco di un anno La cistite è un infiammazione della vescica e del condotto urinario, l’uretra. I campanelli di allarme da non sottovalutare sono:

  •  Stimolo frequente a urinare
  • Difficoltà a urinare
  • Dolore e bruciore nell’urinare
  • Sensazione di non aver svuotato completamente la vescica
  • Possibile perdita di sangue mentre si urina
  • Insorgenza di febbricola
PRENOTA UNA VISITA DI CONTROLLO ALLO 06 2070889

Cistite in estate

Con l’arrivo della bella stagione la cistite non va in ferie, al contrario con l’arrivo del caldo il rischio aumenta. Oltre le cause note quali ad esempio la scarsa igiene intima, frequenti rapporti sessuali, la stitichezza, l’utilizzo di assorbenti interni, lo stress, abiti troppo attillati etc, con l’arrivo del caldo altri fattori possono causare questo problema, tra i principali sottolineiamo:

  • sbalzi di temperatura;
  • l’umidità dovuta al contatto prolungato con costumi da bagno non asciutti;
  • la sabbia che diventa un veicolo di infezioni
  • la disidratazione.

Tutti fattori che senza una giusta prevenzione ed attenzione, possono portare ad una cronicizzazione del problema.

Come prevenire la cistite?

Il primo consiglio, utile alla prevenzione della cistite è quello di evitare il rischio di disidratazione. Bere molta acqua, almeno 1,5 l al giorno, stimola naturalmente la diuresi. il rimedio perfetto per evitare il ristagno dei germi nella vescica. Evitare quindi di trattenere a lungo l’urina ed urinare con una media di una volta ogni 3-4 ore.

Secondo ma non meno importante consiglio è quello di avere una buona igiene intima, dove il movimento corretto da fare è quello compiuto dal davanti all’indietro, mai viceversa.

Anche l’abbigliamento ha un ruolo importante per la prevenzione della cistite. Indossare capi attillati o slip composti da materiale sintetico è uno dei fattori che può causare la cistite. Al loro posto è consigliato l’utilizzo, non solo in estate, di capi non aderenti e capi intimi in materiali che facciano traspirare la pelle, come ad esempio il cotone. Altro consiglio, strettamente estivo, è quello di non indossare a lungo il costume bagnato. Lo slip umido e bagnato potrebbe contribuire alla proliferazione di batteri nocivi. Il rimedio è portare con se un costume di ricambio.

PRENOTA UNA VISITA DI CONTROLLO ALLO 06 2070889

Prevenire la cistite a tavola

Siamo quello che mangiamo, ed anche per prevenire il rischio di contrarre la cistite questa massima è da tenere in considerazione. È risaputa da tutti ormai l’importanza di una corretta alimentazione, che tenga conto della stagionalità degli alimenti. A tal proposito ti invitiamo a leggere gli articoli dedicati sul nostro blog.

Per evitare la proliferazione di batteri il consiglio è quello di limitare dolci, cibi fritti o molto conditi, frutta secca o sciroppata, funghi, bevande zuccherate, alcolici e caffeina. Via libera quindi a verdure crude o ripassate in padella con aglio, accompagnate da riso o pasta, pesce, carne e yogurt, cereali, importanti per regolarizzare l’intestino.

Un gustoso rimedio, accertato dalla medicina tradizionale, è il mirtillo rosso. Grazie alle sue proprietà antibatteriche questo frutto cura e previene le infezioni di carattere urinario, impedendo ai batteri di aderire alle pareti della vescica e di proliferare. Un altro frutto, che esercita una lieve azione antinfiammatoria delle vie urinarie, è Il succo d’ananas. Infine la vitamina C, frequentemente prescritta dai medici per la capacità di circoscrivere ed eliminare i sintomi della cistite.

Fai sempre prevenzione

Come avrai capito leggendo questo articolo, la cistite è un problema molto comune da non sottovalutare. Abbiamo cercato, con questo articolo, di darti delle linee guida da rispettare per prevenire la cistite in estate e durante tutto l’anno. Il consiglio migliore però resta quello di svolgere una visita di controllo presso dei medici specialisti, come quelli presenti nel nostro Centro Medico, al fine di avere una diagnosi personalizzata che approfondisca al meglio le cause del problema e trovare la giusta soluzione.

Prenota subito una visita al numero: 06.2070889; o inviaci un’email a: info@centromedicoarcidiacono.it; Ci trovi a Roma, in via di Prataporci 52, lungo Via Casilina, direzione Roma sud.

Condividi su:
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2018 © Copyright Centro Medico Arcidiacono / P.IVA 09714261006 - Policy Privacy

Per Info        06.2070889

Contattaci
Fatti richiamare
Mandaci una mail
Chiamaci