
L’utilizzo della risonanza magnetica al ginocchio è particolarmente indicata nella diagnosi della condizione di salute dell’articolazione ginocchio in caso di trauma, invecchiamento, infiammazioni, artriti, osteomieliti o versamento di liquidi.
L’indagine al ginocchio mediante risonanza magnetica risulta essere l’esame diagnostico più completo data la complessità dell’articolazione. Il ginocchio infatti è l’articolazione che collega coscia e gamba mediante la struttura composta da ossa (femore, rotula, tibia e perone), tendini, legamenti (crociati anteriori e posteriori, collaterale laterale e mediale), cartilagini e muscoli.
Perchè svolgere la Risonanza Magnetica?

Risonanza Magnetica Ginocchio
La risonanza magnetica permette di avere una valutazione completa della situazione delle strutture che compongono il ginocchio: con l’esame tramite RM infatti si può valutare la condizione della struttura scheletrica, muscolare e tendinea del ginocchio al fine di facilitare la valutazione delle patologie presenti nell’articolazione.
Analizzando da diverse angolazioni l’articolazione, la risonanza magnetica favorisce uno screening completo del ginocchio restituendo al radiologo un immagine tramite la quale si può valutare l’estremità distale del femore, l’estremità prossimale della tibia, la rotula, la cartilagine, i menischi legamenti del ginocchio, i tendini, la membrana e la borsa sinoviale.
Prenota subito una RM al GinocchioMediante questo screening il medico radiologo e l’ortopedico potranno quindi risalire alla causa dei dolori o dei sintomi avvertiti dal paziente: rigidità, gonfiore, difficoltà nel movimento.
Come si svolge l’esame?

Esame Risonanza Magnetica Aperta Ginocchio
La risonanza magnetica presso il nostro centro medico viene svolta mediante risonanza magnetica aperta, senza la necessità quindi che l’esame venga svolto in uno spazio chiuso. Una volta sdraiati, il ginocchio verrà inserito all’interno di una “corona” sottostante il magnete, per una durata di 20 minuti circa.
L’esame non richiede una particolare preparazione. Nei casi di presenza di oggetti metallici all’interno dell’articolazione, come ad esempio viti installate in seguito ad operazioni chirurgiche, è importante disporre del foglio rilasciato in seguito all’intervento indicante il tipo di vite utilizzata, al fine di valutare la compatibilità dello stesso con l’esame.
Per maggiori informazioni o prenotazioni, potete contattarci telefonicamente al numero: 06 2070889; o venire presso la nostra struttura, sita a Roma in via di Prataporci 52, zona Borghesiana- Finocchio lungo Via Casilina, direzione Roma sud; Risonanza magnetica al ginocchio roma.
Write a comment: