risonanza magnetica aperta al ginocchio
Condividi su:

L’utilizzo della risonanza magnetica al ginocchio è particolarmente indicata nella diagnosi della condizione di salute dell’articolazione ginocchio in caso di trauma, invecchiamento, infiammazioni, artriti, osteomieliti o versamento di liquidi.

L’indagine mediante risonanza magnetica del ginocchio, risulta essere l’esame diagnostico più completo data la complessità dell’articolazione. Il ginocchio infatti è l’articolazione che collega coscia e gamba mediante la struttura composta da ossa (femore, rotula, tibia e perone), tendini, legamenti (crociati anteriori e posteriori, collaterale laterale e mediale), cartilagini e muscoli.

Perchè svolgere la Risonanza Magnetica al ginocchio?

risonanza magnetica del ginocchio

Risonanza Magnetica Ginocchio

La risonanza magnetica al ginocchio permette di avere una valutazione completa della situazione delle strutture che compongono il ginocchio: con l’esame tramite RM infatti si può valutare la condizione della struttura scheletrica, muscolare e tendinea del ginocchio al fine di facilitare la valutazione delle patologie presenti nell’articolazione.

Analizzando da diverse angolazioni l’articolazione, la risonanza magnetica al ginocchio favorisce uno screening completo restituendo al radiologo un immagine tramite la quale si può valutare l’estremità distale del femore, l’estremità prossimale della tibia, la rotula, la cartilagine, i menischi legamenti del ginocchio, i tendini, la membrana e la borsa sinoviale.

PRENOTA SUBITO UNA RM AL GINOCCHIO a soli 70€
06. 2070889

Mediante questo screening il medico radiologo e l’ortopedico potranno quindi risalire alla causa dei dolori o dei sintomi avvertiti dal paziente: rigidità, gonfiore, difficoltà nel movimento.

Come si svolge l’esame?

risonanza magnetica aperta al ginocchio

Esame Risonanza Magnetica Aperta Ginocchio

La risonanza magnetica al ginocchio presso il nostro centro medico viene svolta mediante risonanza magnetica aperta, senza la necessità quindi che l’esame venga svolto in uno spazio chiuso. Una volta sdraiati, il ginocchio verrà inserito all’interno di una “corona” sottostante il magnete, per una durata di 20 minuti circa.

L’esame non richiede una particolare preparazione. Nei casi di presenza di oggetti metallici all’interno dell’articolazione, come ad esempio viti installate in seguito ad operazioni chirurgiche, è importante disporre del foglio rilasciato in seguito all’intervento indicante il tipo di vite utilizzata, al fine di valutare la compatibilità dello stesso con l’esame.

Per maggiori informazioni o prenotazioni, potete contattarci telefonicamente al numero: 06 2070889; o venire presso la nostra struttura, sita a Roma in via di Prataporci 52, zona Borghesiana- Finocchio lungo Via Casilina, direzione Roma sud.

PRENOTA SUBITO UNA RM AL GINOCCHIO a soli 70€
06. 2070889

 

 

 

Condividi su:
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2018 © Copyright Centro Medico Arcidiacono / P.IVA 09714261006 - Policy Privacy

Per Info        06.2070889

Contattaci
Fatti richiamare
Mandaci una mail
Chiamaci