Condividi su:

Quando bisogna effettuare la MOC?  La mineralometria ossea computerizzata – questo il nome per intero dell’acronimo – si basa sul principio dell’assorbimetria fotonica per fornire una diagnosi accurata delle componenti strutturali delle ossa.

Dalla rarefazione dell’osso (ipodensità) alla calcificazione anomala, passando per le artrosi degenerative della colonna e per le marcate scoliosi dorso-lombari: questi sono gli ambiti principali in cui viene utilizzata la MOC e ne viene consigliato l’uso da parte degli specialisti. Dopo appena pochi giorni questo tipo di esame sarà in grado di fornire al medico un accurato quadro sullo stato di salute delle ossa.

MOC, un esame per tutte le età

Ma la MOC è un accertamento che viene indicato non soltanto per le persone anziane. Questo tipo di esame, infatti, può essere svolto anche in casi di rarefazione ossea nelle giovani con amenorrea (mancanza di mestruazioni) e in giovani donne con disturbi della condotta alimentare (anoressia nervosa). Di più: la MOC è in grado di effettuare anche altri tipi di esami per valutare i rischi cardiovascolari determinati dalla obesità infantile  e di valutare la massa magra.

Grazie ad un fascio di raggi X, riesce ad assorbire ritrasmettere in misura proporzionale dei dati che riportano con esattezza la densità dei suoi componenti strutturali.

Esistono 4 tipi di esame MOC:

  • MOC della colonna vertebrale
  • MOC del femore
  • MOC dell’avambraccio
  • MOC total body (tutto lo scheletro)

MOC, tutto quello che c’è da sapere

La MOC è un esame facile da eseguire ed indicato per tutti. La sua durata è di circa 20-30 minuti. Il paziente viene fatto accomodare sul lettino densimetrico: quando è sdraiato, entra in funzione un’apparecchiatura a raggi X che si trova al di sopra del lettino il cui riflesso viene trasformato in misure e in immagini dall’elaborazione del computer. Le tecniche attuali consentono di utilizzare bassi dosaggi di radiazioni e rendono l’esame ripetibile senza pericolo quando è necessario.

È un esame indolore e non ha alcun efffetto collaterale: l’unica raccomandazione, come avviene per qualsiasi diagnostica per immagini, è quella ddi non indossare durante l’esame ogni genere di oggetto metallico (gioielli, orologi ecc.).

MOC al Centro medico Arcidiacono, scopri l’offerta

Vieni a scoprire l’offerta del Centro Medico Arcidiacono di Roma: la struttura sanitaria di via di Prataporci effettua anche altri tipi di esami per valutare i rischi cardiovascolari con lo screening e la valutazione della massa magra resa possibile attraverso una delle funzioni della MOC.

PRENOTA LA TUA ANALISI MOC allo 06.2070889

Condividi su:
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2018 © Copyright Centro Medico Arcidiacono / P.IVA 09714261006 - Policy Privacy

Per Info        06.2070889

Contattaci
Fatti richiamare
Mandaci una mail
Chiamaci