reni prevenzione
Condividi su:
Prevenzione dei reni, da cosa cominciare? Le malattie renali sono le condizioni morbose che alterano l’anatomia e la funzione dei reni, due organi fondamentali per la buona salute dell’essere umano. Ogni anno nel mondo muoiono un milione di persone a causa di queste patologie.

Come fare a prevenire questi organi così importanti per il benessere dell’uomo? Secondo la rivista della Fondazione Umberto Veronesi, il segreto per tutelare e prevenire i reni è nell’alimentazione povera: la riduzione di alimenti proteici di origine animale, infatti, favorisce la funzione di filtro di questi organi, che saranno alleggeriti nel loro compito quotidiano.

Dieta contro le malattie renali

La dieta dunque svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella tutela dei reni già compromessi. Assieme alla riduzione di proteine, vanno ridotti anche i consumi di sale, di alimenti ricchi di colesterolo ed altre sostanze nocive che portano all’insufficienza renale.

Gli alimenti per proteggere i reni

Quali sono gli alimenti amici dei reni? Tutti quelli con scarso valore proteico, dunque. Soprattutto i vegetali possono coadiuvare le normali funzioni renali. Il sambuco, ad esempio, è un ottimo alleato per il rene. Grazie alle sue proprietà che combattono le nevralgie del trigemino, provoca abbondante sudorazione, combatte le affezioni dell’apparato respiratorio anche da raffreddamento, stipsi, ed è inoltre diuretico, antinevralgico, antireumatico.

L’alimento amico dei reni è la cipolla in quanto stimola la secrezione biliare, ha un buon effetto antisettico, antireumatico e diuretico, aiuta nell’eliminazione dei calcoli renali ed accentua la diminuzione del colesterolo. Anche tutti gli alimenti diuretici sono utili per la salute dei reni e contro la ritenzione idrica.

Prevenzione per la tutela dei reni

La prevenzione è la prima arma contro le malattie renali. Per prevenire tali patologie gli esperti consigliano periodici screening ed analisi di laboratorio. Il Centro Medico Arcidiacono propone un pacchetto completo per la prevenzione renale

Ecco cosa prevede il nostro pacchetto:

  • Creatininemia
  • Azotemia
  • Esame Urine completo
  • Microalbumina
  • C3
  • C4

Costo Pacchetto: 30,33 Euro anziché 36,62!

Per  ulteriori informazioni sulle analisi di laboratorio ed altri accertamenti, è possibile rivolgersi alla segreteria del Centro Medico Arcidiacono telefonando al numero06 207 0889, oppure inviando una mail all’indirizzo segreteria@centromedicoarcidiacono.it. Il centro medico è aperto anche nei weekend.

 

 

Condividi su:
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2018 © Copyright Centro Medico Arcidiacono / P.IVA 09714261006 - Policy Privacy

Per Info        06.2070889

Contattaci
Fatti richiamare
Mandaci una mail
Chiamaci