Condividi su:

Conosci la radice del problema: la nostra Risonanza Magnetica Lombare ti può aiutare a comprendere le cause.

Siamo spesso tormentati da dolori che vanno dalla fascia lombare fino alla punta dei nostri piedi passando per tutta la gamba: classico dolore da “sciatica” direte voi. Ma cos’è esattamente? La cosiddetta “lombo sciatalgia”, ovvero algia (dolore) lombare, altro non è che una infiammazione dei nervi che irradiano i nostri arti inferiori. Tale flogosi è dovuta a una compressione del midollo spinale da parte di un ipotetico disco intervertebrale espulso. Tali sintomi descritti sono spesso correlati a diverse cause come per esempio l’esercizio occasionale e non di pesi, un lavoro pesante fisicamente, innaturali movimenti repentini e non fisiologici della colonna in generale. I dolori sono vari e molto diversi l’uno dall’altro: possono essere localizzati nella regione posteriore, quindi fascia lombare, zona posteriore di uno o di entrambi gli arti inferiori partendo dal gluteo fino alla pianta del piede arrivando a formicolii anche alla punta dell’alluce. Una compressione nervosa può essere descritta spesso come una “scossa elettrica” con dolori acuti e/o cronicizzati nel tempo, intorpidimento della zona e dolori muscolari in generale.

 

 

I dolori possono fuoriuscire all’improvviso con carattere dolorante e talvolta invalidante in seguito a sforzi eccessivi in generale ma anche a riposo senza aver fatto nulla di particolare. Anche se normalmente nell’85% dei casi i dolori si attenuano dopo 4-6 settimane è indipensabile però tenere sott’occhio questo dolore che deve essere seguito con esami strumentali per la conferma della patologia e arrivare quindi a una diagnosi vera e prorpia. Ma come si fa?

Diagnostica, previeni e cura con la Risonanza Magnetica Lombare 

Una diagnosi accurata che vada a identificare la storia della malattia, l’esordio e le caratteristiche dei sintomi è essenziale per fare terapia accurata e focalizzata. I primi due esami strumentali da eseguire per la conferma della diagnosi di lombosciatalgia sono:

  • Radiografia (RX) dorso-lombare e lombo-sacrale – utile per stabilire discopatie, scivolamenti delle vertebre e variazioni patologiche delle curve fisiologiche lombari
  • Risonanza Magnetica (RM) colonna lombare – per valutare eventuali pressioni alla radice dei nervi

 

Risonanza Magnetica Lombare

Per una totale chiarezza e trasparenza per il paziente, si ricorda che come per ogni tipo di risonanza magnetica e per come qualsiasi altro distretto del corpo, la parte anatomica in esame deve essere posizionata al centro del campo magnetico, e quindi della risonanza: il posizionamento per eseguire questo esame è molto semplice poiché prevede solamente di sdraiarsi sul lettino a pancia in su dove verrà posizionata una “cinta” per ricevere il segnale di Risonanza. Sarà compito del personale qualificato del nostro centro di avere tutte le accortezze per un posizionamento comodo (nei limiti del possibile) ascoltando tutte le vostre richieste per metterla a proprio agio. È richiesta la collaborazione del paziente nello stare fermo per tutta la durata dell’esame, cosa molto importante perché anche un piccolo movimento potrebbe dare artefatto e falsare la diagnosi.

 

Risonanza Magnetica Lombare

Nel nostro centro, grazie alle apparecchiature e al personale a completa disposizione, siamo in grado di dare con precisione la diagnosi a questa patologia come tante altre che riguardano la zona di esame.

Ti invitiamo a provare e venire nonostante le tue preoccupazioni e le tue paure.
Sapremo ascoltarti e accompagnarti lungo questo breve
percorso per capire la radice dei tuoi sintomi!

Ti aspettiamo!

 

Chiama ora lo 06.2070889   

La risonanza magnetica NON UTILIZZA RAGGI X.

Approfondisci sulla Risonanza Magnetica

Articolo redatto da:
TSRM Gabriel Cuartero
TSRM Profili Alessandro
TSRM Mariani Francesca
TSRM Guidone Dell’Orefice

 

 

 

 

Condividi su:
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2018 © Copyright Centro Medico Arcidiacono / P.IVA 09714261006 - Policy Privacy

Per Info        06.2070889

Contattaci
Fatti richiamare
Mandaci una mail
Chiamaci