Ho problemi con le ossa, vado dall’endocrinologo.
Ho problemi con le ossa, vado dall’endocrinologo: dopo la pelle, il sistema scheletrico è il secondo compartimento connettivale del nostro corpo. Come la pelle si rinnova anche le ossa, quindi, hanno dei mutamenti e rispondo a fattori esterni come fumo, farmaci, nicotina ecc. Questi elementi infatti danneggiano il bilanciamento della costruzione della materia organica delle ossa che le rendono demineralizzate. Anche il tempo che passa minaccia questo compartimento basti pensare che in menopausa la quantità di ormoni presenti nel sistema scheletrico, diminuiscono portando, se non si interviene preventivamente, all’osteoporosi.
Avete letto bene! Ho proprio scritto che nel sistema scheletrico abbiamo degli ormoni.
Possiamo quindi dire che le ossa sono ghiandole? Certamente no ma possiamo affermare che nelle ossa sono presenti delle ghiandole endocrine che producono la “fosfotamina” ormone fondamentale che insieme alla vitamina D (ormone prodotto dalla pelle), alla calcitonina (ormone prodotto dalle cellule della tiroide) e al calcitriolo (ormone prodotto dalle paratiroidi) aiutano il rigenerarsi delle ossa. Questi quattro ormoni devono viaggiare di pari passo soprattutto perché il calcio e il fosforo non devono superare un certo numero altrimenti il minerale va a finire nelle arterie e nei tessuti molli del nostro organismo. Inoltre la vitamina D è indispensabile per l’assorbimento del calcio e del fosforo a livello intestinale.
Opportuno è quindi, anche per la prevenzione delle fratture, svolgere alcuni esami di laboratorio quali la valutazione della quantità di minerali (ricordiamo il rischio di osteoporosi) sia la valutazione della carenza di vitamina D che può portare ad un’altra importante malattia come la “osseomalgia”. Vi sembrerà strano ma in alcuni soggetti adulti si è riscontrato il rachitismo dell’adulto che avviene quando vi è un’importante riduzione dei minerali nel tessuto osseo. Altro controllo fondamentale per la donna che termina il periodo fertile è il consulto ginecologico per l’eventuale assunzione della terapia estrogenica sostitutiva.
Le ossa ci sorprendono ancora:
Durante la formazione delle ossa gli osteoblasti (cellule che elaborano la matrice dell’osso) producono un ormone chiamato osteocalcina che controlla la secrezione dell’insulina e l’utilizzo del glucosio e degli acidi grassi controllando la funzione del pancreas aumentando la produzione di insulina. Inoltre il sistema delle osteochine (come la furina) agisce sui centri nervosi che controllano il senso dell’appetito. Non è tutto così spettacolare e magnificamente perfetto il nostro corpo?
Le ossa come alleato per la nostra linea!!!!
Al via quindi alla valutazione delle nostre “impalcature “con esami di laboratorio, MOC, e quindi anche visita endocrinologica perché se è vero che avere un bel corpo è importante per la nostra autostima è anche vero che deve essere sano e in forma! Al centro medico arcidiacono c’è un importante promozione MOC + esami specifici per l’osteoporosi
Aderisci alla promozione del Centro Medico Arcidiacono
MOC + esami specifici per l’osteoporosi (esami sangue: calcio, fosforo e vit. D)
A SOLO 60,00 EURO
Autore: Paola. P
Problemi con le ossa
endocrinologo
Centro Medico Arcidiacono
Write a comment: