Risonanza Magnetica Aperta Osteoarticolare
Condividi su:

Risonanza Magnetica Aperta Osteoarticolare a Roma, per diagnosi rapide, precise e senza stress

Finiti i tempi dell’ansia da risonanza magnetica, quando chi ne soffriva lo spazio ristretto del tubo magnetico, arrivava carico di stress e timori per un esame necessario e non sostituibile.
La Risonanza Magnetica Aperta Osteoarticolare a Roma, presso il Centro Medico Arcidiacono, permette di sottoporsi all’esame diagnostico in modo rassicurante e confortevole, e di conoscerne l’esito in tempi rapidi.
Diversamente dalla risonanza magnetica tradizionale, ovvero quella “chiusa”, angusta e claustrofobica, l’apparecchiatura RM Muscoloscheletrica in dotazione al Centro Medico di Roma – la MRJ 2200 – è l’unico sistema veramente aperto che mantiene sempre la visuale verso l’esterno.

Di fatto, questo sistema offre a tutti l’opportunità di sottoporsi all’indagine diagnostica senza più alcun timore di non riuscire a sopportarne modalità e tempi di esecuzione.

Risonanza Magnetica senza più ansia né stress

Se fino a qualche tempo fa il giorno dell’esame rappresentava un’occasione temuta, a volte anche evitata, sia per i bambini che per gli adulti, il sistema con visuale aperta elimina finalmente ogni barriera tra il paziente e l’ambiente circostante.
Il macchinario è completamente aperto, dotato di un lettino sul quale il paziente può comodamente adagiarsi, senza alcuna sensazione soffocante.
L’ambiente più ampio, rispetto alla struttura cilindrica ristretta del macchinario tradizionale, consente l’accesso rassicurante a tutte quelle persone che per ragioni psicofisiche avrebbero difficoltà a rimanere in uno spazio stretto per tutta la durata dell’esame (che può variare dai 30 ai 60 minuti):

  • anziani con problemi fisici
  • persone che soffrono di claustrofobia
  • persone in sovrappeso
  • bambini che possono mantenere un contatto visivo con i loro genitori.

 Quali distretti si possono esaminare con la Risonanza Magnetica Osteoarticolare Aperta?

La Risonanza Magnetica Osteoarticolare si applica a ossa e articolazioni: tratto cervicale, tratto lombare, spalla, mani, piedi, caviglia, anca, gomito, polso, per indagare patologie di natura traumatica, infiammatoria-infettiva e degenerativa.
Quali sono i rischi associati alla Risonanza Magnetica Aperta?
Anzitutto occorre precisare che la risonanza magnetica, di per sé, è uno strumento molto potente nell’ambito della diagnostica per immagini che – a differenza delle altre metodiche – non usa i raggi X, radiazioni ionizzanti, bensì radio onde, campi magnetici e radiofrequenze, per restituire immagini tridimensionali molto più chiare e definite delle parti del corpo esaminate, rispetto alla tomografia computerizzata o alla radiografia.

Nella fattispecie, la risonanza magnetica aperta è un’indagine diagnostica assolutamente sicura, un esame innocuo e non invasivo, quindi, privo di effetti collaterali e ripetibile nel tempo, anche a breve distanza, senza alcun rischio o conseguenze nocive per la salute.

Come prepararsi alla Risonanza Magnetica Aperta?

La risonanza magnetica osteoarticolare aperta non richiede una preparazione particolare, infatti segue lo stesso protocollo di quelle senza mezzo di contrasto (il mezzo di contrasto, invece, prevede un digiuno di sei ore prima dell’appuntamento).
Prima dell’esame, tuttavia, il paziente deve fare attenzione a togliere tutti gli indumenti, gli accessori (reggiseno. cintura, orecchini, collanine, braccialetti, orologi, piercing, spille ecc.) ed eventuali protesi metalliche (es: protesi dentarie mobili e apparecchi per l’udito).

Chi non può sottoporsi alla Risonanza Magnetica Osteoarticolare Aperta?

Non può sottoporsi all’esame diagnostico il paziente con pacemaker, neurostimolatori, apparecchi acustici, protesi metalliche, ecc.
Per quanto riguarda le donne in cinte, l’esame è sconsigliato per l’indagine diagnostica di addome e pelvi nei primi mesi di gravidanza.
Per approfondire tutti questi aspetti con le loro eccezioni, tuttavia, è consigliabile contattare il Centro Medico che potrà dare dettagli più specifici e mirati al singolo caso.

Risonanza Magnetica Aperta a Roma con servizio attivo anche la domenica mattina
Per agevolare tutti i pazienti che devono sottoporsi alla risonanza magnetica osteoarticolare aperta, a Roma, il Centro Medico Arcidiacono resta attivo anche la domenica mattina.
Contatta la segreteria per chiedere le informazioni e i dettagli che ti occorrono.

 

 

 

VAI ALLE NOSTRE PROMOZIONI PER LA  RISONANZA MAGNETICA

 

Ti invitiamo a provare e venire nonostante le tue preoccupazioni e le tue paure.
Sapremo ascoltarti e accompagnarti lungo questo breve
percorso per capire la radice dei tuoi sintomi!

Ti aspettiamo!

 

Chiama ora lo 06.2070889   

La risonanza magnetica NON UTILIZZA RAGGI X.

Approfondisci sulla Risonanza Magnetica

 

 

Risonanza Magnetica Aperta Osteoarticolare – Centro Medico Arcidiacono

 

 

Condividi su:
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2020 © Copyright Centro Medico Arcidiacono

P.IVA 09714261006

PEC: ciemmea@pec.it

Policy Privacy

Per Info 06.2070889