Ossigeno ozono terapia nella cura della sindrome post COVID-19: Di recente è stata individuata una sindrome caratterizzata da un corredo di sintomi in pazienti che hanno contratto la infezione da COVID-19.
La causa di questi sintomi è quasi certamente multifattoriale, potrebbe essere dovuta a risposte immunitarie alterate o eccessive, infiammazioni cardiopolmonari o sistemiche, infiammazione vascolare o disturbi della coagulazione, può essere anche dovuta a danno diretto provocato dalla replicazione virale nel corso della fase acuta della malattia.
La sindrome post-COVID-19
La sindrome post-COVID-19 non è né ben definita né ben compresa, anche perché le ricerche su cui basarsi sono appena all’inizio; il termine si riferisce a pazienti in cui persistono o si sviluppano sintomi al di fuori dell’infezione virale iniziale, ma di cui non si conoscono né la causa né la durata.
Tali disturbi sono spesso assolutamente aspecifici, come una tosse persistente, dolori muscolari, stanchezza importante, insonnia, febbricola ma sono descritti anche sintomi che possono essere riferiti ad interessamento di sistemi specifici , problemi cognitivi come annebbiamento mentale e difficoltà di memoria o concentrazione, perdita dell’olfatto e di conseguenza del gusto, mialgie diffuse, affanno per sforzi lievi, stanchezza perdurante, tachicardia, nausea, diarrea.
Un importante studio della SIOOT ha evidenziato i benefici clinici di un protocollo di applicazione ozonoterapica, con risultati clinici notevoli.
Più di recente in seguito alla individuazione di una sindrome Post-COVID clinicamente definita, la SIOOT ha proposto un protocollo di trattamento dei sintomi di tale sindrome con ossigeno ozono terapia.
Nella mia esperienza personale ho potuto constatare che tutti i miei pazienti affetti da sindrome post-COVID venuti alla mia osservazione e trattati con protocollo SIOOT per la Sindrome Post COVID19, hanno ottenuto tutti rapidi e sostanziali benefici, in particolare per la difficoltà respiratoria, l’affaticamento muscolare, come anche sulla difficoltà di concentrazione.
Per concludere con la ossigeno ozono terapia, oggi abbiamo diversi protocolli di intervento nella lotta contro il virus Covi-19, un primo protocollo può intervenire in fase di profilassi, un secondo protocollo in fase di malattia acuta e infine un protocollo da impiegare nella fase di recupero post critica la sindrome post covid-19.
Articolo Scritto da:
Dr. F. Iannò
SCOPRI DI PIU’ SULL’OSSIGENO OZONO TERAPIA
SCOPRI DI PIU’ SULL’OSSIGENO OZONO TERAPIA
Ossigeno ozono terapia nella cura della sindrome post COVID-19
Centro Medico Arcidiacono
Write a comment: