Ozonoterapia per mal di schiena
Ne soffrono milioni di italiani, il mal di schiena è una delle cause più frequenti dell’interruzione delle attività professionali e quotidiane. E purtroppo non sempre si riesce a trovare la cura giusta per alleviare i dolori. Un miglioramento clinico notevole lo si nota con i trattamenti di ozonoterapia per mal di schiena.
Prima di vedere come agisce l’Ossigeno-Ozonoterapia, come viene somministrata e quali sono i suoi benefici, cerchiamo di inquadrare le cause più comuni del fatidico mal di schiena!
Le cause più frequenti del mal di schiena
Nel considerare una notevole fascia di popolazione soggetta al mal di schiena, circa 10 milioni di italiani, viene per forza da chiedersi quali siano le sue cause. Perché ne soffriamo? Se proprio non possiamo includerle tutte, perché sono davvero tante, cerchiamo almeno di individuare le più comuni e quelle che seminano più persone doloranti dalla cervicale in giù.
Possiamo considerare le cause più frequenti del mal di schiena:
- discopatie
- protrusioni discali ed ernie
- artrosi
- posture scorrette
- contratture muscolari
Tra queste le più comuni sono quelle relative ai problemi posturali e alle infiammazioni lombari e discali, derivate per lo più da artrosi.
Ossigeno-Ozonoterapia per mal di schiena
Quale azione svolge l’Ozonoterapia per mal di schiena? Quali benefici ci può assicurare questa metodica del tutto naturale ma, in ogni caso, una terapia di medicina tradizionale a tutti gli effetti? L’Ossigeno-Ozonoterapia svolge una serie di azioni: decontratturante della muscolatura, antinfiammatoria, analgesica e immunoregolatrice (l’ozono ristabilisce il sistema immunitario locale). I trattamenti possono essere di tipo cervicale, dorsale e lombare. Con l’Ossigeno-Ozonoterapia possiamo intervenire su queste patologie:
- Ernia del disco cervicale
- Ernia del disco dorsale
- Dolore lombo sacrale continuo
Come funziona l’Ossigeno-Ozonoterapia per mal di schiena?
Le infiltrazioni di Ossigeno-Ozono avvengono mediante iniezioni intramuscolari paravertebrali (con aghi sottilissimi lunghi 27 o 40 mm, a seconda della zona cervicale o lombare), quindi nella zona della colonna vertebrale, sede del disturbo e dei dolori, dove viene iniettata la miscela di ossigeno e ozono prelevata dal macchinario che la produce.
A questo proposito, consigliamo di sottoporsi ad alcuni esami diagnostici come radiografia o risonanza magnetica, a seconda del tipo di disturbo, prima di intraprendere la terapia.
Il numero dei trattamenti necessari viene stabilito dal medico dopo la diagnosi, tuttavia generalmente si prevede un ciclo di 8-10 iniezioni di ossigeno e ozono, con una frequenza di una o due volte la settimana.
I risultati della terapia si iniziano a vedere dopo un periodo di 15-30 giorni.
Perché affidarsi all’Ozonoterapia, quali sono i suoi vantaggi?
Il trattamento con Ossigeno-Ozonoterapia si può applicare nella cura di diversi disturbi e patologie. Questa trasversalità la si deve alle particolari proprietà curative della miscela di ossigeno e ozono:
- azione antibatterica e antivirale
- azione antinfiammatoria e antiedemigena
- azione antidolorifica
- incremento della produzione dei metaboliti responsabili del rilascio di ossigeno ai tessuti
- azione regolatrice del sistema immunitario.
Rispetto al trattamento, possiamo considerare queste caratteristiche:
- metodica sicura e scientificamente testata
- sicuro e non invasivo
- indolore (se praticato da medici specialisti)
- senza convalescenza
- privo di effetti collaterali
- veloce nella sua esecuzione.
Al Centro Medico Arcidiacono di Roma, Medici Specialisti nel trattamento con Ozonoterapia, di Medicina Interna, Fisiatria e Ortopedia, eseguono cicli terapeutici di Ossigeno-Ozonoterapia per il mal di schiena e per la cura di altre patologie a carico della colonna vertebrale.
Contattaci per richiedere informazioni o per prenotare una prima visita!
Write a comment: