
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci senza impegno cliccando il bottone qui sotto ↴
Cos’è l’Holter Cardiaco?
L’Holter cardiaco, o l’elettrocardiogramma dinamico, è un esame non invasivo eseguito impiegando un piccolo registratore che, grazie a elettrodi applicati sul torace del paziente, monitora in maniera continuativa l’attività elettrica del cuore.L’Holter cardiaco è un tipo di elettrocardiogramma che viene eseguito in presenza di sospette aritmie discontinue, che compaiono cioè in maniera irregolare e per questo non vengono registrate da un classico ECG a riposo né da un elettrocardiogramma sotto sforzo. La sua particolarità è quella di essere effettuato con l’utilizzo di un elettrocardiografo portatile, che monitora l’attività del cuore per 24 ore consecutive.
Quando fare un Holter Cardiaco?
È importante che il paziente durante la registrazione svolga le sue attività quotidiane senza limitazioni, annotando, in particolare, l’occorrenza e l’orario di eventuali sintomi, quali:
- palpitazioni
- dispnea (respirazione difficoltosa)
- dolore toracico
- vertigini
Generalmente l’Holter ECG restituisce informazioni importanti, che possono indicare specifiche forme di trattamento o la necessità di ulteriori esami diagnostici.
Come ci si deve comportare durante l’esame?
Durante l’arco di tempo in cui si monitora la frequenza cardiaca è fondamentale evitare che gli elettrodi si stacchino, in quanto questa evenienza comporta la mancata registrazione dell’Holter elettrocardiogramma per periodi più o meno lunghi, rendendo non valido l’esame.
Per evitare ciò il paziente deve evitare di:
- fare la doccia o, comunque, lavarsi il torace, cosa che potrebbe anche danneggiare l’apparecchiatura
- utilizzare creme prima dell’applicazione degli elettrodi da parte del cardiologo
- fare attività che determinino un’eccessiva sudorazione
- esporsi a campi magnetici, che possono compromettere, la registrazione

Curiosità e Istruzioni per una corretta procedura
Come ci si deve vestire?
Per la migliore applicazione possibile del dispositivo, è bene vestirsi con abiti comodi e non aderenti: in questo modo, sia l’apparecchio che gli elettrodi potranno restare nascosti e sarà più facile mantenere gli elettrodi in posizione. Per quanto riguarda in modo specifico le donne, il reggiseno non deve essere dotato di ferretto metallico.Come dormire?
È bene che il paziente dorma in posizione supina, quindi sulla schiena, oppure sul fianco destro.Si deve sospendere un’eventuale terapia farmacologica?
Non è detto: in genere, non avviene la sospensione proprio per verificare in sede d’esame l’efficacia del trattamento in corso.Si possono utilizzare come sempre smartphone, pc, etc.?
Sì, l’utilizzo di questi dispositivi non inficia minimamente la registrazione dell’Holter cardiacoRichiedi Informazioni Promozione Holter Cardiaco

Write a comment: