Condividi su:

MOC DEXA: che cos’è

moc dexa

MOC DEXA utilizzata presso il Centro Medico Arcidiacono

Per MOC DEXA si indica la tecnologia e la tecnica diagnostica a raggi-x, utilizzata prevalentemente sulle persone anziane per esaminare la densimetria ossea della colonna vertebrale, delle anche e del femore, al fine di valutare la presenza di sintomi o problematiche legate all’osteoporosi.

È ormai consolidato, in ambito medico, che il miglior strumento diagnostico per l’esame del volume delle ossa, è proprio la tecnologia DEXA (Dual-energy X-ray absorptiometry). Con il passaggio dei raggi ionizzanti su colonna vertebrale e femore, la MOC DEXA permette una maggiore capacità di indagine in sede diagnostica, esaminando la progressiva demineralizzazione delle ossa ed il relativo indebolimento.

A che età e quando è consigliabile svolgere una MOC

La MOC DEXA, viene generalmente indicata dal medico in presenza di fattori di rischio che inducano a pensare alla presenza di osteoporosi che, generalmente, inizia la sua manifestazione intorno i 65 anni nelle donne ed i 70 negli uomini.

I fattori di rischio possono essere molteplici, tra i maggiori indichiamo:

  • Età: dai 65 anni per le donne ed i 70 anni per gli uomini, il rischio di osteoporosi aumenta e la prescrizione di un esame MOC, viene maggiormente preso in considerazione in concomitanza con alti fattori di rischio;
  • Ereditarietà: aver avuto in famiglia, casi di osteoporosi può indurre il medico a prescrivere un esame MOC, in quanto il rischio di soffrirne è più probabile;
  • Individui la cui altezza sia diminuita di almeno 4 cm: la dimunuzione dell’altezza, potrebbe essere indice di presenza di compressione della colonna vertebrale causata da osteoporosi;
  • Fratture in età avanzata;
  • Terapie croniche;
  • Carenza estrogenica;
  • Trapianti di organi o midollo;
  • Carenza di Vitamina D;
  • Patologie: Artriti, reumatoide, diabete, Parkinson, etc.

MOC DEXA
Entra e scopri la nostra Promozione

MOC TOTAL BODY

Di diversa utilità è l’esame MOC TOTAL BODY, utilizzata prevalentemente per la valutazione globale della massa magra, massa grassa e della massa totale.

Come si svolge l’esame MOC DEXA e quanto costa

Al pari di una classica radiografia, la MOC DEXA è un esame non invasivo che non necessita di particolare preparazione. La durata dell’esame è di pochi minuti ed è svolto in un ambiente aperto, escludendo quindi il rischio di attacchi claustrofobici. L’esame presso il nostro centro medico, in questo periodo, ha un costo accessibile a tutti, che va dalle 50€ per la MOC DEXA Lombare Femorale, alle 90€ per la MOC Total body.

Per prenotazioni potete contattarci al numero: 06.2070889

Ci trovi a Roma, in via di Prataporci 52, lungo Via Casilina zona Borghesiana-Finocchio, poco distanti dalla Metro C – fermata Bolognetta.

Condividi su:
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2018 © Copyright Centro Medico Arcidiacono / P.IVA 09714261006 - Policy Privacy

Per Info        06.2070889

Contattaci
Fatti richiamare
Mandaci una mail
Chiamaci