Condividi su:

L’iperpigmentazione è l’inestetismo che va ben oltre le classiche lentiggini, ma ha cause le cui basi vanno ricercate nel meccanismo ormonale. Spesso infatti, la presenza di macchie sul viso è successivo all’assunzione della pillola anticoncezionale (melasma), durante la gravidanza (cloasma), o con l’avanzare dell’età. Altro fattore che può provocare il processo di comparsa di macchie sulla pelle del viso è dovuto alla sovraesposizione ai raggi UV.

Tra i fattori che più incidono sulla comparsa di macchie sulla pelle troviamo:

  • Fattori Genetici ed ereditari;
  • Fattori ormonali;
  • Farmaci;
  • Sostanze irritanti;
  • Patologie infettive e non.

Agendo in modo da alterare il normale funzionamento di produzione dei melanociti, questi fattori incidono sulla distribuzione della melanina, provocando quindi le antiestetiche macchie sulla pelle del viso.

Le lentigo senili: le macchie cutanee che segnano il trascorrere del tempo

La presenza di macchie cutanee sul viso sono uno dei segnali più comuni del passare del tempo e dell’età. L’invecchiamento cutaneo è un processo biologico naturale che agisce sulla melanina, indebolendone e rallentandone la normale produzione da parte dell’organismo. A questo processo poi si aggiungono altri fenomeni esterni all’organismo, quali ad esempio il fumo, lo smog, prodotti chimici presenti in alcuni tipi di cosmetici (macchie da irritazione) e la sovraesposizione ai raggi solari.

Potrebbe interessarti: Fototipo e protezione dai raggi UV

Trattamenti per le macchie del viso

Come descritto, le cause che portano ad iperpigmentazione possono avere diverse ragioni scatenanti. Ogni pelle ed ogni individuo porta con se caratteristiche ed abitudini proprie. In considerazione di questo il nostro reparto di Medicina e Dermatologia Estetica esegue trattamenti per il viso mirati sull’individuo, al fine di agire nel modo più corretto nel rispetto della salute dell’assistito.

Durante il primo incontro gratuito con i nostri consulenti estetici si procederà con una indagine conoscitiva al fine di valutare correttamente lo stato di salute della pelle e le abitudini personali, al fine di concordare il percorso di trattamento viso più idoneo.

Ci trovi a Roma, in Via di Prataporci 52, lungo Via Casilina direzione Roma sud, comodamente raggiungibili anche tramite Metro C: fermata Bolognetta. Se necessiti di maggiori informazioni contattaci a: info@centromedicoarcidiacono.it.

PRENOTA ORA UNA CONSULENZA GRATUITA!
Chiama lo 06. 2070889

Condividi su:
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2018 © Copyright Centro Medico Arcidiacono / P.IVA 09714261006 - Policy Privacy

Per Info        06.2070889

Contattaci
Fatti richiamare
Mandaci una mail
Chiamaci